A ViViTrentino Web Tv il futuro della ferrovia del Brennero

Intervista con Ezio Facchin, già commissario italiano al Tunnel del Brennero e attuale assessore alla mobilità e politiche sostenibili del comune di Trento.

0
3201
ferrovia del brennero

Con questa puntata di ViViTrentino Web Tv, il supplemento video de “il NordEst Quotidiano” condotto da Gianfranco Merlin con la collaborazione del direttore responsabile della Testata, Stefano Elena, Ezio Facchin, già amministratore delegato per la realizzazione del tunnel del Brennero e commissario straordinario per la nuova linea da Verona a Fortezza, attuale assessore alla mobilità e politiche della sostenibilità del comune di Trento, analizza il futuro della ferrovia del Brennero e le sue ricadute sul Trentino e Trento in particolare.

A ViViTrentino Web Tv, Facchin presenta il colossale progetto destinato a rivoluzionare le metodiche di trasporto sull’asse del Brennero, tra Nord e Sud Europa.

Facchin, da neo assessore al comune di Trento, punta l’attenzione sulle ricadute che avrà la realizzazione della variante in galleria dell’attraversamento cittadino, liberando spazio e, soprattutto, aprendo nuovamente lo scenario urbanistico delineato agli inizi degli anni 2000 dall’architetto catalano Joan Busquets che prevedeva l’interramento della ferrovia del Brennero nel tratto urbano, realizzando a suo posto un grande viale verde. La realizzazione della variante in galleria permette la realizzazione di una stazione provvisoria allo scalo Filzi, la liberazione dal traffico del tratto cittadino con la possibilità di effettuare lo scavo per l’interramento dei binari senza avere treni in transito, con la riduzione dei costi di cantiere ad un terzo del preventivo iniziale.

Nel corso della puntata de ViViTrentino Web Tv, Facchin illustra anche tanti altri scenari per una nuova mobilità sostenibile a Trento e non solo.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Youtube

https://youtu.be/R5Om3HB0v9c

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/vivitrentinowebtv/

© Riproduzione Riservata