TAR Lazio conferma a LGA Service l’appalto di servizi aggiudicato da Cassa Depositi e Prestiti

0
181

SLATA Studio Legale ha assistito con successo LGA Service Società Cooperativa dinanzi al TAR Lazio, ottenendo la reiezione del ricorso proposto dalla Società RSI contro l’aggiudicazione dell’appalto dei servizi di movimentazione e custodia di meni e materiali disposto da Cassa Depositi e Prestiti, per un valore di € 2.567.160,00.

In particolare, aderendo alle eccezioni della stazione appaltante di SLATA, la sentenza affermato due importanti principi di diritto, vale a dire:

– il potere della stazione appaltante di verificare i requisiti speciali di partecipazione previsti dalla lex specialis, – nel caso di specie rappresentati essenzialmente dal “fatturato di punta” dell’ultimo triennio – non si consuma con la procedura di gara, ma può essere eventualmente attivato anche in un momento successivo, ad es. dopo il provvedimento di aggiudicazione;

– i chiarimenti c.d. “emendativi”, vale a dire quelli che modificano il disciplinare di gara, correggendone un errore, sono ammissibili se pubblicati tempestivamente (almeno 6 giorni prima della scadenza del termine per le offerte), in maniera trasparente e con contenuto non restrittivo per i concorrenti.

In virtù di questo risultato, LGA Service ha sottoscritto il contratto di appalto con CDP.

SLATA Studio Legale ha assistito LGA Società Cooperativa nel procedimento con il Partner Avv. Alessio Tuccini.

Cassa Depositi e Prestiti è stata rappresentanta dallo Studio Lipani Catricalà & Partners con un team composto dagli avvocati Damiano Lipani, Francesca Sbrana, Fabio Baglivo e Antonio Catricalà.

La ricorrente R.S.I. – Roma Servizi Integrati S.C.R.L è stata difesa dagli avvocati Angelo Annibali, Andrea Ruffini, Flavia Anelli, Matteo Valente.

Scopri tutti gli incarichi: Flavia Anelli – AOR Avvocati; Angelo Annibali – AOR Avvocati; Andrea Ruffini – AOR Avvocati; Matteo Valente – AOR Avvocati; Fabio Baglivo – Lipani Catricalà & partners; Antonio Catricalà – Lipani Catricalà & partners; Damiano Lipani – Lipani Catricalà & partners; Francesca Sbrana – Lipani Catricalà & partners; Alessio Tuccini – SLATA Studio Legale;