A ViViItalia Tv Vittorio Sgarbi tra cultura e politica

Presentata la mostra “Giovanni Boldini. Il Piacere” allestita al Mart di Rovereto. Cultura cenerentola dei programmi politici del governo italiano.

0
3417
vittorio sgarbi

Con questa puntata di ViViItalia Tv, il supplemento video de “il NordEst Quotidiano” condotto da Gianfranco Merlin con la collaborazione del direttore responsabile della Testata, Stefano Elena, protagonista è Vittorio Sgarbi, critico d’arte, presidente del Mart di Rovereto e di Ferrara Arte, oltre che deputato della Repubblica con la sua formazione politica, Rinascimento.

Durante la puntata di ViViItalia Tv, Vittorio Sgarbi inizia nella veste di presidente del Mart, presentando la mostra appena aperta dopo la chiusura obbligatoria dei musei, “Giovanni Boldini. Il Piacere”, che avrebbe dovuto essere aperta il 14 novembre scorso. Un viaggio attraverso il fascino senza tempo della “Belle Époque” raccontato dal più grande ritrattista dell’epoca a cavallo tra ’800 e ’900: Giovanni Boldini. A lui è dedicata la nuova grande mostra del museo di Rovereto. 170 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, molte delle quali appartenenti al patrimonio del Museo Boldini di Ferrara, chiuso al pubblico dopo il terremoto del 2012. Una mostra di respiro europeo che avrà il culmine nell’esposizione di Parigi dove aprirà a partire dal 13 aprile prossimo.

Successivamente, Vittorio Sgarbi ha allargato il suo pensiero ai rapporti tra la cultura e la politica, compresa l’azione del governo nei confronti di un settore che dovrebbe essere primario, ma che è stato fondamentalmente trascurato e penalizzato dalle continue chiusure dei musei e dei teatri. Sgarbi poi è entrato nel pieno del tempo della politica, tra la crisi del governo BisConte, Renzi, i “costruttori”, la mancanza di maggioranze chiare e preparate, la responsabilità politica del presidente Mattarella che non affronta con il dovuto coraggio il problema di un’azione di governo inesistente complice una maggioranza debolissima e divisa.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Youtube

https://youtu.be/0bcs4HithCY

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/vivitrentinowebtv/

© Riproduzione Riservata