Dai commercialisti un seminario sulla responsabilità degli amministratori d’impresa

0
101

L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine organizza il seminario online “Responsabilità degli amministratori nelle società di capitali”. L’appuntamento formativo è in programma mercoledì 27 gennaio 2021 dalle 15.00 alle 18.00 in diretta online sulla piattaforma GoToWebinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 3 crediti formativi.

Nel campo del diritto societario la materia della responsabilità degli amministratori di società di capitali è tra quelle in cui si registra in maniera più incisiva un intervento della giurisprudenza volto a chiarire il significato di una disciplina, che si limita a indicare in modo conciso i princìpi cui deve attenersi l’azione degli amministratori.

La normativa impone l’obbligo a carico degli amministratori di monitorare gli adeguati assetti organizzativi aziendali, il cui mancato rispetto può impattare fortemente sulla loro responsabilità, soprattutto se i reati commessi ricadono nel catalogo della c.d. 231.

Obiettivo dell’incontro è di fornire ai partecipanti una panoramica della normativa in materia, dando delle chiavi di lettura per affrontare le diverse interpretazioni delle norme concernenti la responsabilità degli amministratori e offrendo una overview sui nuovi strumenti organizzativi per la gestione del rischio.

Interverranno come relatori: Luca Ponti, avvocato partner fondatore dello studio Ponti & Partners, si occupa prevalentemente di M&A e corporate law, opera nel campo del diritto penale d’impresa, in particolare diritto societario, fallimentare, tributario e reati contro la P.A., e Stefania Centorbi, Dottore commercialista e revisore legale dei conti, specializzata nella definizione dei sistemi di governance, compliance e controllo aziendale, ricopre incarichi nell’ambito di Collegi Sindacali e Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001, anche in società quotate, è docente CUOA dal 2008 del Master MBA Imprenditori e del Master ICT Management.