Aoc Agon AG493UCX il nuovo monitor curvo da 49” super-wide in 32:9

Un monitor nato per le specifiche esigenze dei giocatori più evoluti e per gli esports. Aoc è partner della squadra Red Bull Racing Esports.

0
60
Aoc Agon AG493UCX

Aoc consolida la sua posizione di leader di schermi per il settore del videogioco e degli esports (in Europa detiene il 27% del mercato di settore ed ha da poco rinnovato la collaborazione con la squadra Red Bull Racing Esports) presentando un nuovo schermo curvo da 49” in formatoSuperwide” con un rapporto di forma 32:9 tale da avere in un unico pannello video due schermi singoli QHD da 27 pollici: è l’Aoc Agon AG493UCX.

Lo schermo è curato nel design, con un pannello frontale senza cornice su tre lati, mentre i quello inferiore si trovano i comandi di azionamento dei vari menu offerti dall’apparecchio, richiamabili anche attraverso il telecomando fornito nella confezione. Aoc Agon AG493UCX poggia su un robusto supporto dotato di tre gambe che consente la regolazione in altezza, in inclinazione e in rotazione ± 15°.

L’apparecchio nasce per le esigenze degli appassionati degli esports: il pannello curvo con raggio 1800 consente una perfetta immersione nelle immagini rese con risoluzione 5120×1440 pixel (2k), con un’ottimale frequenza di rinnovo delle immagini a 120 Hz, Mprt di 1 ms e resa cromatica Hdr 400 con FreeSync Premium pro. Sono disponibili 3 modalità personalizzabili dall’utente, in totale 6 modalità di gioco per diversi generi.

L’esperienza visiva con Aoc Agon AG493UCX è di notevole impatto, con colori vividi offerti dal pannello VA con immagini privi di effetti “ghosting”, mentre FreeSync Premium Pro di AMD elimina problemi di “stutter & tear” e offre una bassa latenza anche con HDR abilitato. Il rapporto di contrasto nativo è di 3000:1, una luminosità massima di 550 nit, 121% di sRGB, 90% di AdobeRGB e 90% di copertura della gamma DCI-P3.

Sia che gli utenti vogliano saltare nelle cabine di pilotaggio virtuali e sperimentare l’ebrezza del volo, o salire sulle auto da corsa virtuali per migliorare i loro tempo su pista, le proporzioni super ampie dello schermo Aoc Agon AG493UCX creano un’immersione senza paragoni, in particolare per gli amanti dei giochi di simulazione.

Aoc Agon AG493UCX
L’elegante retro del monitor Aoc Agon AG493UCX.

Nonostante la presenza nella parte inferiore dello schermo di due altoparlanti da 5 Watt di potenza, l’esperienza sonora non è altrettanto coinvolgente quanto quella visiva, specie sul fronte delle basse frequenze: per godere appieno di un’esperienza di gioco coinvolgente, meglio ricorrere ad una barra sonora di alta potenza, meglio se dotata anche di subwoofer.

Quanto alle connessioni, Aoc Agon AG493UCX offre numerose possibilità: 2 ingressi HDMI 2.0 e 2 Display Port 1.4, cui s’aggiungono 3 porte USB 3.1 hub con una porta USB-C (video e power delivery da 65W capace di alimentare anche un pc portatile). Lo schermo può essere utilizzato anche in modalitàPicture by Picture”, mostrando due diverse sorgenti in 16:9 affiancate. Quando si utilizzano due PC contemporaneamente, gli utenti possono sfruttare lo switch KVM e utilizzare un set di tastiera/mouse per entrambi i PC, ottimo per i giocatori che utilizzano un PC in live streaming aggiuntivo.

Aoc Agon AG493UCX
Le porte di ingresso del monitor Aoc Agon AG493UCX.

Tutte queste caratteristiche rendono il grande monitor da gioco anche un eccellente compagno di lavoro, trasformandolo in un utile hub per il collegamento alle periferiche del Pc, come stampanti, scanner, dischi di memoria esterni, solo tramite un collegamento dallo schermo al Pc, razionalizzando notevolmente il numero dei cavi sulla scrivania. Come per altri schermi con rapporto dimensionale 32:9, quando lo si utilizza per lavoro mentre per la larghezza dello schermo non ci si può affatto lamentare, si desiderebbe qualche centimetro in più – una decina – in altezza, soprattutto quando si sta lavorando con documenti di grande dimensione, senza essere costretti a ridimensionarli o a scrollare in continuazione. 

Aoc Agon AG493UCX è un prodotto realizzato con cura e con ottimi materiali, con un buon rapporto qualità/prezzo, con un prezzo di listino di 1.089 euro al netto di eventuali offerte presenti sul mercato.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata