NexumStp entra nel capitale sociale di Ambire Società Benefit

0
583

NexumStp SpA, con sede anche a Padova e Vicenza, diventa socia di Ambire Srl SB acquisendo una partecipazione del 50%. L’obiettivo è sviluppare il portafoglio di servizi relativi al capitale umano: ricerca e selezione, valutazione, formazione, coaching, outplacement in cui è specializzata Ambire SB, azienda di consulenza strategica nata 20 anni fa e trasformatasi nel 2020 in Società Benefit.

Grazie all’operazione, il gruppo Nexum potrà ampliare i servizi di consulenza offerti alle imprese assistite, oltre 10 mila in tutta Italia, con competenze specialistiche in grado di affiancare le aziende nei processi di innovazione dell’industria 4.0 e di sostenibilità, i cui impatti si riflettono non solo sui processi organizzativi, sui prodotti e sui servizi, ma ancor prima sulla cultura e sulle soft skill, ponendo le persone al centro di tali processi. Investimenti in questa direzione mirano anche a colmare l’importante gap esistente fra le competenze attese dalle organizzazioni in questa fase di trasformazione digitale e le competenze proprie dei lavoratori.

Paolo Stern, presidente di NexumStp, commenta: “La reputazione di Ambire SB, accreditata anche dalle certificazioni e dalle autorizzazioni del Ministero del Lavoro, e la sua natura di Società Benefit ci hanno convinto a compiere questa importante integrazione strategica. L’accordo si inserisce nel percorso iniziato concretamente circa due anni fa con la stesura del primo bilancio di sostenibilità di Nexumstp. Crediamo che la valorizzazione del capitale umano e l’attenzione alla sostenibilità siano due fattori determinanti per la ripartenza delle imprese in una fase così complicata dell’economia”.

Maurizio Bottari, AD di Ambire SB, aggiunge: “In un contesto di mercato caratterizzato da un continuo cambiamento in ottica di digitalizzazione e sostenibilità, come ampiamente presente anche nell’agenda politica del Paese, investire nelle competenze e nella crescita delle persone genera un vantaggio distintivo per le aziende, integrandosi con gli impatti in termini di obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda Onu 2030. Ambire ha sempre coadiuvato i propri clienti nel coniugare la business strategy con un’idonea people strategy, di recente esplicitando i profondi e condivisi valori di tutti i nostri professionisti attraverso la trasformazione in Società Benefit. Siamo orgogliosi di condividere con un gruppo solido e ricco di potenzialità come Nexum un progetto di sviluppo distintivo ed esteso capillarmente su tutto il territorio nazionale”.

NexumSTP è la società tra professionisti che nasce dalla fusione di alcuni dei più prestigiosi studi di consulenza fiscale e del lavoro italiani, capace di declinare l’appartenenza alla tradizione di cultura e di valori degli ordini professionali in modo innovativo e dinamico.

NexumSTP occupa il 61° posto della classifica annuale 2020 “FT 1000” delle società in più rapida crescita in Europa realizzata dal Financial Times.