Be Shaping the Future Spa rileva il 60% di Be Your Essence Srl

0
624

Bird & Bird ha assistito Oscar Di Montigny, imprenditore, Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum nonché Presidente di Flowe, nell’accordo per la cessione della maggioranza del capitale di Be Your Essence Srl.

Be Shaping The Future Spa, società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nel campo dei servizi professionali per il settore finanziario, ha acquisito il 60% del capitale sociale di Be Your Essence (BYE), startup a vocazione sociale costituita come Società Benefit e certificata B Corp, nata per iniziativa di Oscar Di Montigny per offrire alle maggiori realtà pubbliche e private del nostro Paese servizi consulenziali in tema di Innovability.

BYE offrirà ai propri clienti servizi di marketing, comunicazione e supporto alla corporate governance in tema di Innovability (l’unione di innovazione e sostenibilità). Molta attenzione sarà data allo sviluppo di piattaforme a supporto di nuovi modelli produttivi con impiego di intelligenza artificiale, analytics ed altri strumenti avanzati per il monitoraggio dei parametri ESG, così come il controllo della produzione e la gestione dei processi di lavoro.

Be ha partecipato ad un aumento di capitale sociale dedicato con assunzione diretta del 60% delle quote della società e apporterà mezzi finanziari, tra capitale e sovrapprezzo, sino ad un massimo di 425 mila euro. È stata inoltre definita una struttura di PUT&CALL con scadenza a 2025 ed a 2027 per l’acquisto delle residue quote di minoranza con possibilità di rinvio dell’esercizio dell’ultima componente sino al 2030.

Oscar Di Montigny ricoprirà il ruolo di Presidente mentre a Stefano Brega sarà riservato il ruolo di Chief Executive Officer.

Bird & Bird ha agito al fianco di Oscar Di Montigny con un team guidato dal partner Stefano Silvestri coadiuvato dalla senior associate Linda Pietrostefani.

Il dott. Sebastiano Fedetto dello Studio Fedetto e Associati ha assistito il venditore per i profili fiscali.

Per l’acquirente l’operazione è stata seguita dal team legale interno di Be Shaping the Future, coordinato dal general counsel Massimo Leopizzi.

Le operazioni di closing sono avvenute con il supporto del Notaio Carlo Munafó, presidente del Consiglio Notarile di Milano.

Scopri tutti gli incarichi: Linda Pietrostefani – Bird & Bird; Stefano Silvestri – Bird & Bird; Sebastiano Fedetto – Fedetto e Associati;