PreventPCB passa nelle mani del gruppo svedese NCAB

0
999

Gli studi De Berti Jacchia e PwC TLS hanno assistito NCAB Group nell’acquisizione, mentre i venditori sono stati assistiti da Lance Partners e da Rely Ltd.

La svedese NCAB Group ha acquisito il 100% del capitale di PreventPCB, società con headquarter a Vergiate, in provincia di Varese, e una sede secondaria in Italia a Peraga di Vigonza (PD).

Fondato nel 1993, NCAB Group è leader mondiale nella produzione di printed circuit boards (PCB); è quotato al NASDAQ di Stoccolma.

PreventPCB è uno dei principali produttori italiani di PCB e serve clienti anche all’estero. Al termine del 2019, il fatturato di PreventPCB ammontava a 225 milioni di SEK (Corone Svedesi) con un EBITA di circa 30 milioni di SEK. L’azienda ha 22 dipendenti, di cui 12 in Italia e 10 in Cina.

Il prezzo di acquisto è di 185 milioni di SEK, che corrisponde a un multiplo di circa 6 volte l’EBITA prima delle potenziali sinergie. E’ previsto un earn-out fino a 25 milioni di SEK al raggiungimento di determinati obiettivi di vendita nel 2021. L’intento è perfezionare l’acquisizione nel mese di Febbraio e la stessa avrà un effetto positivo sugli utili per azione del Gruppo NCAB nel 2021. I ricavi netti combinati di PreventPCB e NCAB Group Italy saranno di circa 250 milioni di SEK con un totale di 21 dipendenti in Italia. Sono previste sinergie lungo la supply chain, nelle condizioni di pagamento e nel factory management.

De Berti Jacchia ha assistito la svedese NCAB Group con un team guidato dai partner Marco Frazzica e Cristina Fussi coadiuvati dalla senior associate Giuseppina Zoccali.

PwC TLS ha assistito NCAB Group per gli aspetti di strutturazione fiscale e assistenza alla negoziazione dell’operazione con un team composto dal partner Simone Marchiò e dal senior manager Mariangela Cottali.

I venditori sono stati assistiti dall’avvocato Franz Alberini di Lance Partners per gli aspetti legali e societari mentre gli aspetti finanziari sono stati seguiti da Rely Ltd con Mirko Albertini.

Scopri tutti gli incarichi: Marco Frazzica – De Berti Jacchia Franchini Forlani; Cristina Fussi – De Berti Jacchia Franchini Forlani; Giuseppina Zoccali – De Berti Jacchia Franchini Forlani; Francesco Alberini – Lance Partners; Mariangela Cottali – PwC TLS; Simone Marchiò – PwC TLS;