Made in Italy Fund acquisisce Arcadia srl, titolare del marchio di abbigliamento Dondup

0
183

Legance – Avvocati Associati ha assistito Made in Italy Fund, il fondo di Private Equity gestito da Quadrivio & Pambianco nell’acquisizione dell’intero capitale di Arcadia S.r.l., società proprietaria del marchio “Dondup”. Nctm Studio Legale ha assistito i soci uscenti, mentre Chiomenti ha seguito gli aspetti finanziari dell’operazione.

A cedere le quote sono stati il fondo L Catterton, che controllava Dondup all’80%, il presidente di Arcadia Matteo Marzotto (11%) e il fondatore Massimo Berloni (9%). Il Ceo Matteo Anchisi diverrà a sua volta azionista della società con una quota di minoranza.

Fondata nel 1999 a Fossombrone in provincia di Pesaro e Urbino, Dondup produce e distribuisce abbigliamento ready-to-wear sia maschile che femminile e 100% Made in Italy. Il brand propone uno stile contemporaneo, ricercato nelle forme e nei materiali, che omaggia la denim-culture con un’attenzione ai dettagli tipica dell’haute couture.

Dondup ha chiuso il bilancio 2020 con un fatturato di oltre 52,6 milioni di euro e un EBITDA di14,2 milioni di euro. La società realizza oggi il 65% del suo fatturato in Italia e la restante quota nei mercati esteri, prevalentemente europei. L’acquisizione da parte di Made in Italy Fund intende sostenere ulteriormente lo sviluppo del business, attraverso un piano di espansione internazionale, con focus in Europa e nel mercato statunitense dove 120% Lino e Rosantica sono già presenti in modo strutturato.

Made in Italy Fund intende anche promuovere e rafforzare il posizionamento del brand, attraverso una strategia di comunicazione mirata, che ne consolidi l’awareness e la brand identity, trasformandolo in un brand aspirazionale.

Tra le leve per lo sviluppo del marchio c’è anche il potenziamento del canale retail: oggi Dondup ha un solo negozio monomarca a Milano, in Via della Spiga. Tra le attività in agenda, anche l’apertura di nuovi flagship store nelle principali capitali europee ed extra europee, a cui si aggiunge l’implementazione e il rafforzamento del canale online e una maggiore attenzione al tema della sostenibilità.

Legance ha prestato assistenza con un team composto dal Senior Partner Gian Paolo Tagariello, con Riccardo Paganin, Marianna Consiglio e Diego Valenti, per la parte M&A, dalla Partner Claudia Gregori, con Francesco Di Bari e Nicola Napoli, per gli aspetti Tax, e dal Partner Guido Iannoni, con Alessia Solofrano e Giulia Lauria, per gli aspetti legati al finanziamento dell’operazione.

Nctm Studio Legale ha assistito per gli aspetti legali il gruppo dei soci uscenti, con un team composto da Pietro Zanoni e Lucia Corradi.

Inoltre, Nctm Studio Legale, con un team composto da Roberta Russo e Lucia Corradi, ha assistito Matteo Anchisi, Amministratore Delegato di Arcadia S.r.l., in relazione alla prosecuzione della sua carica di Amministratore Delegato della società e al suo prospettato investimento nella stessa.

Gli aspetti relativi al rimborso del finanziamento in essere ed alla negoziazione del nuovo finanziamento e relative garanzie per conto dei soci non uscenti sono stati seguiti da Chiomenti. Lo Studio ha assistito Banco BPM (in qualità di Agente), Intesa Sanpaolo, Banca Ifis e illimity Bank, con un team guidato dal managing counsel Riccardo Rossi, coadiuvato dagli associate Angelo De Michele, Giulia Lamon e Giulia Carnevale per gli aspetti relativi al finanziamento, e con il partner Raul-Angelo Papotti con l’associate Alessandro Zani per gli aspetti fiscali.

La due diligence contabile è stata condotta da KPMG con Massimiliano Di Monaco.

Scopri tutti gli incarichi: Giulia Carnevale – Chiomenti; Angelo De Michele – Chiomenti; Giulia Lamon – Chiomenti; Raul-Angelo Papotti – Chiomenti; Riccardo Rossi – Chiomenti; Alessandro Zani – Chiomenti; Marianna Consiglio – Legance; Francesco Di Bari – Legance; Claudia Gregori – Legance; Guido Iannoni Sebastianini – Legance; Giulia Lauria – Legance; Nicola Napoli – Legance; Riccardo Paganin – Legance; Alessia Solofrano – Legance; Gian Paolo Tagariello – Legance; Diego Valenti – Legance; Lucia Corradi – NCTM; Roberta Russo – NCTM; Pietro Zanoni – NCTM;