Safilo completa la cessione del ramo di azienda di Martignacco a iVision Tech

0
664

Lo Studio Ponti & Partners ha assistito Ivision S.r.l. e Ivision Tech S.r.l. nell’operazione per l’acquisto dal Gruppo Safilo del ramo d’azienda per la produzione di occhialeria sito a Martignacco – Udine. Lo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito il gruppo Safilo.

L’operazione ha visto l’adesione al progetto di reindustrializzazione presentata dall’acquirente di 181 lavoratori su 212 in forza alla data di cessione.

La cessione del ramo d’azienda ha fatto seguito al complesso percorso avviato da Safilo successivamente alla decisione della società di cessare l’attività nel sito friulano, a valle di intese raggiunte nei mesi scorsi sia in sede sindacale che governativa per l’utilizzo di ammortizzatori sociali e la contestuale ricerca di un investitore per la re-industrializzazione del sito produttivo.

Grazie all’operazione di acquisizione, Ivision Tech ha riavviato da alcuni mesi l’attività nell’ex sito Safilo con una riconversione della produzione: non più solo occhiali ma, almeno inizialmente, mascherine, dispositivi di protezione individuale e guanti in nitrile.

Nel progetto di industrializzazione avviato, vi sono inoltre degli step di assorbimento del personale nell’ambito del progetto di occupazione dell’impianto di Martignacco.

Lo Studio Ponti & Partners di Udine ha assistito Ivision S.r.l. e Ivision Tech S.r.l. nell’operazione con i Partners avv.ti Luca Ponti e Francesca Spadetto.

Nella definizione dei vari passaggi e nella procedura che ha condotto alla sottoscrizione dell’accordo sindacale relativo alla cessione dello stabilimento, Safilo è stata assistita dallo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con il partner del dipartimento labour Cristina Capitanio. A fianco di Safilo un team coordinato dal Senior Partner Francesco Gianni, composto per gli aspetti M&A dal Partner Ilaria Maria Placco e dall’associate Francesco Diacci.

Scopri tutti gli incarichi: Cristina Capitanio – Gianni & Origoni; Francesco Diacci – Gianni & Origoni; Francesco Gianni – Gianni & Origoni; Ilaria Maria Placco – Gianni & Origoni; Luca Ponti – Ponti & Partners; Francesca Spadetto – Ponti & Partners;