Conferenza delle Regioni: Massimo Fedriga nuovo presidente

Il governatore del Friuli Venezia Giulia eletto all’unanimità per succedere al mandato dell’emiliano Stefano Bonaccini. Zaia: «ottima candidatura».

0
2326
Fedriga è rieletto patto finanziario
Il rieletto governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Il mandato alla guida della Conferenza delle Regioni di Stefano Bonaccini è giunto al termine e le trattative per arrivare alla nomina del suo successore, hanno visto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimo Fedriga, in testa tra i possibili aspiranti.

Il presidente dell’Emila Romagna Bonaccini ha annunciato con un messaggio via social la decisione di rimettere il manbdato, anche a causa del mutato equilibrio politico tra centro sinistra e centro destra, con quest’ultimo uscito vincente (e di gran lunga maggioritario) dall’ultima tornata elettorale regionale.

La candidatura di Fedriga alla guida dell’organismo di mediazione tra Stato e Regioni è stata in discesa, in quanto le regioni a guida del centro destra hanno già dato il loro assenso alla nomina. Un assenso che è stato fatto proprio anche dalle altre regioni, con un’elezione che è avvenuta all’unanimità.

Fedriga, 41 anni, è il XXXIII presidente dell’organismo e in quarant’anni d’attività è il secondo presidente espresso dalla Lega. Vicepresidente della Conferenza delle Regioni è stato eletto il pugliese Michele Emiliano.

Soddisfatto il governatore del Veneto, Luca Zaia: «sono stato il primo sostenitore di Fedriga», ribadendo di non essere stato coinvolto nell’ipotesi della carica. 

Alla guida delle regioni sale un esponente della Lega e del regionalismo speciale: uno scenario che, assieme a quello del nuovo ministro agli Affari regionali Mariastella Gelmini, dovrebbe fare tornare sul binario di marcia, si spera dell’alta velocità, il processo di maggiore autonomia riconosciuto dalla Costituzione e richiesto con un referendum popolare da Lombardia e Veneto nell’ormai lontano 2017, dopo essere finito sul binario morto sotto la guida del meridionalista Dem Fracesco Boccia.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata