Silk-FAW sceglie Reggio Emilia come sede del futuro centro produttivo e di innovazione

Investimento da un miliardo di euro e mille posti di lavoro per realizzare auto elettriche di alta gamma. Krane: «location ideale per le nostre esigenze logistiche e produttive, attireremo talenti e risorse».

0
94
silk-faw

Silk-FAW, l’alleanza tra Silk EV, società internazionale di ingegneria e design automotive, e FAW, uno dei maggiori produttori automobilistici cinesi, ha annunciato che il nuovo sito produttivo di auto elettriche di alta gamma verrà realizzato nella frazione di Gavassa, nel comune di Reggio Emilia.

nascerà un futuristico centro produttivo e di innovazione secondo parametri ecologici e senza nuovo consumo di suolo. L’area, che si estende su 320.000 metri quadrati, ospiterà lo stabilimento e il design, research, development & innovation Center di Silk-FAW dove verranno progettati e realizzati i modelli della serieS di Hongqi: Hongqi S9, la prima della serie “S”, progettata da Walter De Silva, ma anche la Hongqi S7.

Il progetto industriale degli americani di Silk EV e dei cinesi di FAW – 130.000 dipendenti, 3,5 milioni di vetture vendute nel 2019 – compie dunque un altro passo avanti importante, dopo la nascita dell’alleanza lo scorso febbraio. Nel giro di un anno, in un percorso condiviso con la regione Emilia Romagna e il territorio, si consolida e passa alla fase realizzativa in un territorio, quello di Reggio Emilia, centrale per le competenze locali in ambito meccatronica e robotica, fondamentali per il futuro del “Made in Italy” industriale. L’area di Gavassa si trova a 9 chilometri dalla stazione AV ferroviaria di Reggio Emilia. In automobile, Gavassa si trova a 40 minuti da Milano e a soli 20 da Bologna. 

«Siamo entusiasti che il nostro stabilimento produttivo e innovazione sorgerà nel comune di Reggio Emilia – afferma Jonathan Krane, presidente di Silk-FAW-. Gavassa è un’area iconica per l’intero sistema automotive e una località ideale che risponde perfettamente alle nostre necessità logistiche e produttive. Grazie a questo sito strategico saremo in grado di attirare talenti e risorse altamente specializzati nell’area. Ringrazio la Regione Emilia Romagna e il comune di Reggio Emilia per averci supportato in questa scelta così importante. Siamo felici di poter contribuire alla crescita e all’innovazione della Regione attraverso l’espansione dell’infrastruttura e dell’expertise nei veicoli elettrificati».

Soddisfazione da parte di Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna: «due gruppi internazionali, uno cinese e uno americano, decidono di unirsi e di investire qui per numerose ragioni: le professionalità presenti, le reti regionali dell’Alta tecnologia e dei Tecnopoli, alla Muner, l’università internazionale dell’Automotive che ogni anno chiama in Emilia Romagna centinaia di giovani da tutto il mondo, e oggi raccogliamo i frutti di quelle scelte». 

Silk-FAW è stata costituita per sviluppare una serie di veicoli sportivi di ultra-lusso, ad alte prestazioni e a nuova energia avente come target di vendita la Cina e i mercati globali. L’alleanza è il primo investimento tra Cina e Italia nei segmenti auto super premium e premium e segna un’importante pietra miliare nell’ambito dell’iniziativa “Belt & Road” per la Cina, l’Italia e l’industria automobilistica globale. Silk-FAW prevede di lanciare i nuovi modelli di lusso completamente elettrici e ibridi sotto la serie HongqiS”, che è posizionata per catturare le opportunità nei segmenti auto in più rapida crescita in Cina e nei mercati internazionali.

Il sito ospiterà la produzione non solo della Hongqi S9”, la prima della serie “S”, progettata da Walter De Silva e svelata all’Autoshow di Shanghai, vicepresidente Styling and Design di SilkFAW, ma sarà anche sito di produzione della Hongqi S7”. 

Con l’obiettivo di accelerare la continua crescita di Silk-FAW, la società aveva annunciato la scorsa settimana l’ingresso di Amedeo Felisa come Special Advisor del presidente Krane e membro del Senior Advisory Board.

La “Motor Valley” dell’Emilia Romagna è un distretto industriale unico al mondo forte di 16.500 aziende e oltre 90.000 addetti, con 16 miliardi di fatturato annuo e un export di 7 miliardi. Qui hanno radici e sede marchi noti in tutto il mondo: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata