Dai commercialisti un webinar sul bonus 110

0
414

L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), in collaborazione con SEAC Cefor e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, organizza il seminario online “Bonus casa 110%: criticità e soluzioni”. L’appuntamento formativo è in programma giovedì 6 maggio 2021 dalle 15.00 alle 18.00 in diretta webinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 3 crediti formativi.

A distanza di diversi mesi dall’approvazione del Decreto Rilancio, e in particolare del Superbonus 110%, l’Agenzia delle Entrate ha fornito numerosi chiarimenti sulla materia. Tuttavia sono ancora molte le criticità e le incertezze dovute alla complessità della normativa. Inoltre, recentemente, il Governo ha annunciato l’impegno a prorogare il Superbonus fino al 2023 e la semplificazione di alcune procedure per agevolare la fruizione di questa misura.

Obiettivo del seminario è esaminare e approfondire alcuni aspetti della normativa che destano le maggiori incertezze interpretative per fornire ai professionisti una “bussola” che consenta loro di orientarsi per risolvere eventuali criticità e fornire ai clienti un servizio completo e che eviti il rischio di subire delle sanzioni qualora l’Agenzia delle Entrate o l’Enea in sede di controllo contestino la corretta applicazione della normativa vigente.

Il seminario avrà un approccio multidisciplinare con interventi di professionisti tecnici e consulenti fiscali: per accedere al Superbonus 110%, infatti, occorrono una serie di competenze trasversali per realizzare l’iter delle procedure, delle verifiche, degli adempimenti e degli interventi connessi all’agevolazione fiscale. La prima parte dell’incontro avrà un taglio pratico e cercherà di fare luce, attraverso la voce di un ingegnere, sulle rilevanti questioni tecniche che più incidono sull’applicazione dell’agevolazione fiscale, la seconda parte dell’incontro sarà invece focalizzata sugli aspetti normativi e su alcuni dubbi interpretativi legati all’ambito fiscale.

Intervengono come relatori: Sergio Pesaresi, ingegnere, esperto in Edilizia Sostenibile EES di livello Avanzato certificato CertIng, è relatore in corsi e convegni e pubblicista con articoli e libri tecnici, collabora con SEAC Spa alla Banca Dati ALL-IN Ecobonus, e Nicola Forte, dottore commercialista e revisore contabile in Roma, è consulente fiscale di persone fisiche, associazioni, imprese, società, enti no profit, operatori del settore sportivo, enti religiosi, fondazioni, ordini professionali e associazioni di categoria e membro di commissioni e comitati scientifici del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, del Consiglio Nazionale del Notariato, dell’Ordine e degli Esperti Contabili di Latina.