Lucchini Spa vince alla CTR del Friuli Venezia Giulia nel giudizio per le accise sulle cessioni dei gas

0
627

Plusiders Studio Legale e Tributario ha assistito con successo innanzi alla Commissione Tributaria Regionale del Friuli Venezia Giulia le società di Lucchini in amministrazione straordinaria nel giudizio relativo alle accise sulle cessioni dei gas di altoforno e gas di cokeria.

I giudici d’appello, riformando la sentenza di primo grado, hanno riconosciuto le ragioni delle contribuenti e annullato provvedimenti impositivi di valore superiore al milione di euro, affermando che l’amministrazione doganale, nell’assenza di norme puntuali relative al trattamento fiscale dei predetti prodotti energetici, avrebbe dovuto svolgere una fase di contraddittorio “preventivo” più articolata ed effettiva e adottare un maggior rigore nella motivazione degli atti di accertamento.

La sentenza è particolarmente interessante perché aiuta a comprendere nel silenzio della norma il trattamento ai fini delle accise di quei particolari “consumi” di gas di risulta che interessano i grandi impianti siderurgici.

Per Plusiders Studio Legale e Tributario ha prestato assistenza un team composto dal socio fondatore Paolo Puri e dal partner Michele Marzano.

Scopri tutti gli incarichi: Michele Marzano – Plusiders; Paolo Puri – Plusiders;