Autonomia: incontro a Roma tra i vertici della Conferenza parlamenti regionali e il ministro Gelmini

Zanin: «necessario rivedere l’impianto autonomistico delle regioni speciali dando loro più competenze e risorse».

0
1201
autonomia zanin nuovo presidente consiglio fvg
Il presidnete del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin.

I vertici della Conferenza parlamenti regionali, rappresentati dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, e da quello del Consiglio del Veneto, Roberto Ciambetti, si sono incontrati a Roma con il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini per discutere di maggiore autonomia.

Al ministro Gelmini, Zanin e Ciambetti hanno chiesto per le regioni «competenze e risorse da impiegare in un’ottica di rivisitazione dei Patti finanziari Stato-Regioni che, soprattutto per quanto riguarda le Speciali, ha come obiettivo acquisire maggiori responsabilità a fronte di un’adeguata autonomia finanziaria».

Oltre a questo, le regioni chiedono la «riduzione delle impugnazioni di leggi regionali da parte del Governoanche grazie a un preciso raccordo tra esecutivi e assemblee legislative che, all’insegna di un nuovo modello caratterizzato da più libertà e crescente rappresentatività dei territori, favorisca un confronto preventivo quanto costruttivo con Roma».

«Il ministro Gelmini – commenta Zanin al termine dell’incontro – ha manifestato disponibilità a incontrare i vertici dei Consigli regionali delle Speciali per definire una strategia comune condivisa che tenga in considerazione il prolungamento della fase emergenziale. Il Friuli Venezia Giulia è quella più svantaggiata tra le Regioni autonome e punta a un riallineamento complessivo in vista della ridefinizione del Patto con lo Stato. È chiaro – aggiunge Zanin – che con le poche risorse a disposizione diventa impossibile contribuireal risanamento della finanza pubblica. Serve ragionare su atteggiamenti responsabili che vedano i Consigli regionali parte attiva e propositiva in un contesto di redistribuzione equilibrata di competenze e risorse».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata