Ecovacs Robotics Deebot T9: il vertice dei robot aspiralavapavimenti

La nuova versione offre navigazione avanzata, rilevamento oggetti intelligente, tecnologia di lavaggio ottimizzata e un profumatore integrato, maggiore silenziosità. 

0
11209
Ecovacs Robotics Deebot T9

Il lancio promozionale del nuovo apparecchio al vertice di gamma dei robot aspiralavapavimenti è decisamente roboante (“il migliore dei Deebot”): per vedere se corrisponde alla realtà, ecco il test di funzionamento del nuovo Ecovacs Robotics Deebot T9.

Il nuovo modello top di gamma integra tutte le funzionalità più sofisticate per garantire un rilevamento oggetti all’avanguardia, una precisione di navigazione elevata e ottime prestazioni di lavaggio e aspirazione, con l’aggiunta di una novità di dettaglio: il profumatore per ambienti integrato, che diffonde la sua fresca fragranza in tutta la casa.

Ecovacs Robotics Deebot T9
Il contenuto della confezione.

Ecovacs Robotics Deebot T9 è un apparecchio di colore bianco perla candido custodito in una pratica valigetta. L’apparecchio arriva praticamente montato: basta installare le due spazzole rotanti con una semplice pressione e metterlo in carica sulla sua base per poi poterlo utilizzare dopo un paio d’ore.

Ecovacs Robotics Deebot T9
La capacità si superare gli ostacoli.

La macchina ha in dotazione due accessori da installare nella parte posteriore: uno è il serbatoiodell’acqua che integra la novità della piastra oscillante per lavare strofinando i pavimenti su cui è passatala spazzola aspirante; l’altro è il contenitore del profumatore. La macchina funziona anche senzal’inserimento degli accessori e, nel caso che siano installati, possono essere disattivati tramite l’app di gestione del dispositivo.

Ecovacs Robotics Deebot T9
La ridotta altezza dell’apparecchio consente il passaggio sotto gran parte dei mobili.

Evolvendosi continuamente negli ultimi anni (qui la prova del Deebot 950), Ecovacs Robotics Deebot T9 è in grado di orientarsi subito in ogni stanza, aspirando a fondo e lavando al tempo stesso, per affrontare qualsiasi situazione quotidiana.

Ecovacs Robotics Deebot T9
La parte inferiore dell’apparecchio con la spazzola di lavaggio pavimenti.

Grazie a “TrueDetect 3D 2.0”, la tecnologia di rilevamento oggetti di ultima generazione, il robot si ambienta ancora meglio all’interno di una stanza. Giocattoli, tende, gambe di sedie, soglie delle porte e tutti gli altri ostacoli presenti nella stanza sono rilevati in tempo reale e aggirati strategicamente grazie a una tecnologia laser 3D ad altissima precisione, che consente di evitare ogni urto. Ecovacs Robotics Deebot T9 è inoltre in grado di aggirare cavi e altri oggetti che rischierebbero di impigliarsi nelle sue spazzole. In più, l’innovativatecnologia di navigazioneTrueMapping 2.0consente al robot di orientarsi anche in spazi stretti, complessi o con molti mobili e di oltrepassarli senza fatica, in ogni condizione di illuminazione.

Ecovacs Robotics Deebot T9
Il uno sistema di rilevamento dello spazio d’azione.

Con l’app Ecovacs Home è possibile gestire e regolare Ecovacs Robotics Deebot T9 da qualsiasi luogo, ora in modo ancora più intuitivo e personalizzato. Completamente riprogrammata, l’app è ora in grado di generareun’immagine realistica della casa partendo da una riproduzione in 3D della planimetria, in cui oggetti e mobili sono raffigurati come modelli. Inoltre è possibile salvare tre mappe contemporaneamente per più spazi o piani da pulire Gli utenti possono passare comodamente dalla classica modalità bidimensionale alle nuove modalità tridimensionali per stabilire il percorso di pulizia ideale, come preferiscono.

Ecovacs Robotics Deebot T9
L’app di gestione del robot.

Alla prova di funzionamento, Ecovacs Robotics Deebot T9 si comporta bene, decisamente meglio degli altri modelli provati in precedenza anche della concorrenza: non solo è in grado di rimuovere i peli degli animali domestici impigliati nei tappeti, ma anche di catturarne gli odori e qualsiasi altro odore sgradevole. Poi, grazie alla ridotta altezza è in grado di infilarsi agevolmente anche sotto i mobili. Con il primo profumatore integrato disponibile in commercio, la casa continua a profumare a lungo anche dopo la pulizia (al lancio sono disponibili tre fragranze discrete: campanula selvatica, bergamotto e lavanda e cetriolo e quercia). Con un’ora di funzionamento quotidiano, una capsula profumata dura fino a 60 giorni. Il profumatore può essere disattivato, se necessario tramite app.

L’applicazione è molto semplice: basta inserire il modulo profumatore con una capsula profumata al posto del serbatoio OZMO™ Pro 2.0. Sotto il modulo è presente un ventilatore, che diffonde la fragranza selezionata. Nell’app Ecovacs Home è possibile scegliere quando e in che ambienti attivarlo.

L’ultimo modello di alta gamma è in grado di garantire prestazioni decisamente elevate su pavimenti in parquet o piastrelle, tappeti e qualsiasi altro tipo di superficie. Con una forza aspirante doppia rispetto al modello precedente T8, Ecovacs Robotics Deebot T9 è in grado di rimuovere efficacemente anche lo sporco più ostinato. Grazie alla piastra di lavaggio oscillante anche le macchie incrostate vengono rimosse facilmente, specie se nel serbatoio si aggiunge del detergente. La tecnologia di lavaggio OZMO™ Pro di ultima generazione è inoltre ancora più silenziosa. Con quattro diversi livelli di flusso dell’acqua e un serbatoio da 240 ml l’efficienza di lavaggio è garantita a lungo: un serbatoio basta e avanza per pulire un appartamento di 100 metri quadri. Ottima anche l’autonomia di funzionamento garantita dalle batterie da 5.200 mAh: 150 minuti tra una ricarica e l’altra.

Ecovacs Robotics Deebot T9
L’azione di lavaggio della piastra oscillante.

La vaschetta che contiene lo sporco aspirato dalle spazzole ha una buona autonomia: in presenza di uno sporco normale, frutto dell’attività quotidiana in un appartamento, basta svuotarla una volta alla settimana e in caso di maggiore frequenza ci pensa l’apparecchio a segnalarlo. Per chi desidera, è disponibile anche la stazione di svuotamento automatico capace di contenere fino a 2,5 litri di polvere compressa e sporco, è sufficiente, a seconda della superficie da pulire, per circa 30 giorni di utilizzo. Per garantire un funzionamento senza interruzioni, l’app Ecovacs Home informa l’utente quando il sacchetto è pieno. Se si imposta la modalità “non disturbare”, il sacchetto si svuota a un orario prestabilito. La stazione di svuotamento automatico, proposta nei colori grigio siderale e bianco madreperla, è acquistabile a parte o disponibile nella confezione con DEEBOT T9+. È inoltre compatibile con le serie DEEBOT N8 e T8.

Ecovacs Robotics Deebot T9
La base di ricarica e svuotamento automatico dello sporco.

Ecovacs Robotics Deebot T9 è un apparecchio di alta qualità, ben costruito e curato anche nei minimi dettagli, altamente efficiente che saprà ripagare nel tempo la spesa per l’acquisto (699 euro nel negozio Ecovacs; la stazione di svuotamento automatico costa 299 euro) per tenere lo spazio domestico o di ufficio sempre ben pulito e igienizzato.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata