Il Tribunale delle imprese conferma le ragioni di ASSP nel recesso da AEB

0
577

Unistudio Legal&Tax ha assistito la società ASSP S.p.A. in una procedura di arbitraggio in ambito societario introdotta davanti al Tribunale delle Imprese di Milano. Per Unistudio Legal&Tax sono intervenuti gli avvocati Massimo Gambino, Anna Sacquegna e Matilde Colombo per l’assistenza legale, con il counsel Leonardo Biondani di Unistudio Advisory per gli aspetti finanziari.

La vicenda riguarda la contestazione del valore di liquidazione del pacchetto azionario di Ambiente Energia Brianza – AEB spa, di proprietà della società ASSP spa, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso di quest’ultima.

ASSP di Cesano Maderno aveva deciso nel 2020 di uscire da AEB. Quest’ultima al 31 dicembre 2019 è stata valutata circa 310 milioni di euro. Di conseguenza il valore di liquidazione della partecipazione di ASSP è di circa 15 milioni. A stabilirlo è stata la perizia del prof. Marco Lacchini che aveva concluso la propria relazione in maniera conforme alle argomentazioni di Unistudio Legal&Tax secondo cui, in caso di recesso del socio, è esclusa l’applicazione di sconti a titolo di minoranza o a titolo di illiquidità al valore delle azioni, che è da individuarsi in modo direttamente proporzionale al valore economico complessivo. Secondo AEB spa, invece, il valore da liquidare avrebbe dovuto subire un abbattimento del 26%, in ragione della natura di minoranza della partecipazione di ASSP nella società.

Il Tribunale specializzato in materia di Imprese di Milano, presieduto dalla giudice Elena Maria Riva Crugnola, ha concluso che è fondata la contestazione di ASSP: è stata la società AEB ad occasionare il procedimento e a doverne sopportare i costi, rifondendo le spese in favore di ASSP spa.

ASSP è partecipata dai Comuni di Cesano Maderno, Meda, Varedo, Limbiate. Nata nel 1996 come distributrice del gas, negli anni è diventata multiservizi nel settore delle farmacie comunali, parcheggi, affissioni e servizi cimiteriali.

AEB spa di Seregno, del gruppo A2A, è una delle principali multiutility della Lombardia.

Scopri tutti gli incarichi: Leonardo Biondani – Unistudio; Matilde Colombo – Unistudio; Massimo Gambino – Unistudio; Anna Sacquegna – Unistudio;