Campagna Confcooperative promuove latte e formaggi italiani

600 le cooperative nel settore, fatturano 7 miliardi di euro.

0
1840
Confcooperative prodotti lattiero caseari

Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” è il titolo della nuova campagna di comunicazione realizzata da Confcooperative, promossa dal sistema cooperativo della filiera lattiero-casearia e cofinanziata dalla Commissione Europea.

La campagna punta a valorizzare gli alti standard in tema di qualità, sicurezza e benessere animale che contraddistinguono il comparto. In programma attività della durata triennale che si svolgeranno in Italia e Germania. Pensata prevalentemente per un pubblico giovane, suona come un invito a informarsi e a riflettere (think) per poter compiere scelte di consumo intelligenti (smart), dando la preferenza a prodotti europei come il latte bovino, e derivati, che viene presentato come un elemento distintivo, che ben si addice alle nuove generazioni.

«Quella lattiero-casearia è una produzione di assoluta eccellenza che tutto il mondo ci invidia – commenta Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative – e siamo orgogliosi come sistema cooperativo di aver sostenuto e promosso questa importante iniziativa di comunicazione. La cooperazione riveste un ruolo di assoluto protagonismo nella filiera lattiero-casearia nazionale: in Italia operano 600 cooperative che trasformano il 62% della materia prima nazionale e generano un fatturato che supera i 7 miliardi di euro, pari al 43% di tutto il valore economico del comparto».

In Italia operano circa 600 cooperative lattiero-casearie, diffuse in Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto, Sardegna, Piemonte, Marche, Puglia, Campania e Calabria, che generano un giro d’affari di più di 7 miliardi di euro e garantiscono occupazione a oltre 13.000 addetti. Alle cooperative aderiscono circa 17.000 stalle, da cui viene raccolto oltre il 62% della materia prima nazionale, ovvero circa 7,5 milioni di tonnellate di latte. Forte la supremazia anche nelle principali DOP casearie, che è pari al 70% nel Parmigiano Reggiano, del 63% nel Grana Padano, del 65% nell’Asiago.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata