Triveneto, esportazioni in crescita del 5,8% nel I trimestre 2021

Recuperati gli stessi livelli del 2019. Indagine del Monitor dei distretti industriali di Intesa Sanpaolo.

0
789
Monitor dei distretti industriali esportazioni delle imprese venete monitor dei distretti industriali

Nel I trimestre 2021 le esportazioni delle imprese distrettuali del Triveneto hanno segnato un netto incremento (+5,8%) che consente di ritornare ai livelli dello stesso periodo del 2019 (8,4 miliardi di euro). Secondo il Monitor dei distretti industriali di Intesa Sanpaolo, i distretti del Friuli Venezia Giulia sono risultati i più dinamici (+16,0% sul 2020 e +8,8% sul 2019); buono il recupero di quelli del Trentino Alto Adige (+9,4% sul 2020 e +4,7% sul 2019), più attardati quelli del Veneto (+4,3% sul 2020 e -1,6% sul 2019). I maggiori aumentirispetto al 2020 sono stati ottenuti nell’Asia Orientale e nel Nord America. In Europa, Francia e Germania hanno contribuito alla crescita del Sistema casa e della Metalmeccanica, mentre Svizzera e Regno Unito hanno causato i cali del Tessile Veneto e del Prosecco di Valdobbiadene.

Tra i distretti del Veneto (6,6 miliardi di euro tra gennaio e marzo 2021) spiccano gli Elettrodomestici di Treviso (+33,7%) grazie  a Germania, Belgio e Romania, l’Oreficeria di Vicenza (+29,1%), trainata dalla vendita di gioielli in oro negli Stati Uniti e Sudafrica,  e la Termomeccanica di Padova (+24,4%) cresciuta in Francia, Germania e, con grande accelerazione, in Russia e Cina. Crescono anche i distretti veneti del mobile: Legno e arredo di Treviso (+9,6%), Mobile del Bassanese (+4,8%), Mobile in stile di Bovolone (+5,2%).

Nella filiera metalmeccanica, le Macchine agricole di Padova e Vicenza recuperano i livelli pre-Covid-19, e così pure la Termomeccanica Scaligera, mentre risulta in ritardo la Meccanica strumentale di Vicenza. In evidenza poi le Materie plastiche di Treviso, Vicenza e Padova (+3,8% sul 2020), il Grafico veronese (+6,8%) e le Biciclette di Padova e Vicenza (+34,1%), nuovo distretto monitorato da Intesa Sanpaoloattivo sia nella fabbricazione di biciclette tradizionali che di e-bike, parti e accessori, con grandi possibilità di sviluppo nei prossimi anni sia nell’escursionismo che nella mobilità urbana.

Nella filiera agroalimentare proseguono il loro percorso di crescita le Carni di Verona (+8,0% sul 2020) e i Dolci e pasta veronesi (+13,4%); torna a crescere l’Ittico del Polesine e del Veneziano (+7,3%), mentre i Vini veronesi e il Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene restano in territorio negativo (-4,3% i primi e -9,3% il secondo). Nel Sistema moda, accanto alla crescita dell’Occhialeria di Belluno (+7,6%) e al balzo della Calzatura veronese (+25,9%), si evidenziano la stazionarietà della Calzatura sportiva e sportsystem di Montebelluna e il ritardo dei restanti distretti (le Calzature del Brenta, la Concia di Arzignano, il Tessile e abbigliamento di Treviso e il Tessile e abbigliamento di Schio-Thiene-Valdagno).

Nel Trentino Alto Adige (1,2 miliardi di euro I trimestre 2021) le esportazioni sono state trainante dalla Meccatronica dell’Alto Adige (+16,3% sul 2020 e +12,5% sul 2019) e dalla Meccatronica di Trento (+16,4% sul 2020 e -9,2% sul 2019): il primo distretto ha completato una importante commessa funiviaria in Messico, il secondo è cresciuto in modo diffuso in Francia, Regno Unito e Stati Uniti grazie alla componentistica auto. Nell’agroalimentare, le brillanti performance dei distretti delle Mele (Mele del Trentino +44,3% sul 2020 e Mele dell’Alto Adige +7,4%) e dei Vini e distillati di Trento (+5,4%), che grazie agli Stati Uniti sono gli unici vini ad essere cresciuti nel Triveneto, si contrappongono ai cali delle esportazioni per i Salumi dell’Alto Adige, i Vini e distillati di Bolzano e le Marmellate e succhi di frutta del Trentino-Alto Adige, sui quali ha influito il calo delle vendite in Germania. Cresce il Legno e arredamento dell’Alto Adige grazie al legno da costruzione e serramenti, mentre si riduce ulteriormente l’export del Porfido di Val di Cembra.

Il Friuli Venezia Giulia (600 milioni di euro di export nei primi tre mesi dell’anno) trova la ripresa grazie alle esportazioni sia del Legno e arredo di Pordenone (+26,5% su I trimestre 2019) nei comparti del mobile, dei pannelli e del legno da costruzione (che hanno visto una forte accelerazione di vendite in Germania, in Austria, negli Stati Uniti e in Cina), sia degli Elettrodomestici di Pordenone (+ 23,7% sul I trimestre 2020 e +13,8% sul 2019), cresciuti  in Polonia e in Germania (mercati che avevano tenuto anche durante la pandemia) e ripartiti in Francia e Regno Unito. Il Prosciutto di San Daniele cresce sul 2020 (+25,5%), mentre risultano in ritardo i restanti distretti: le Sedie e Tavoli di Manzano (-0,3% sul 2020) per la stagnazione del comparto contract, il Caffè di Trieste (-13,2%) e i Vini e distillati del Friuli (-18,8%) per le difficoltà dell’Ho.re.Ca.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata