Sistema italiano per purificare l’acqua dei salmoni scozzesi

I ricercatori delle Università di Trento, Bologna e Palermo hanno sviluppato un apparato basato sulle proprietà fotocatalitiche di luce e ozono. 

0
911
purificare l'acqua

Un sistema di nuova concezione per purificare l’acqua sta per entrare in funzione a Dunkeld, in Scozia per tenere pulite le vasche di un’azienda internazionale che alleva ed esporta salmone.

La tecnologia è stata messa a punto dall’Università di Trento e si basa sulla proprietà della luce di distruggere le sostanze inquinanti che si formanonell’acqua di allevamento assicurando ai salmoni un ambiente di crescita pulito e sano per il loro benessere e per quello dei consumatori.

A sviluppare la tecnologia basata sulla luce e ozono (ozonizzazione fotocatalitica), dai costi e dall’impatto ambientale molto bassi, è Francesco Parrino, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria industriale di Trento e uno dei firmatari dello studio tutto italiano condotto assieme a Giovanni Camera-Roda (Università di Bologna), Vittorio Loddo e Leonardo Palmisano (Università di Palermo).

«Alla base del dispositivo per purificare l’acqua – chiarisce Parrino – c’è la proprietà della luce di attivare un semiconduttore che a sua volta innesca una serie di reazioni radicaliche che portano non solo alla completa degradazione di sostanze inquinanti presenti nell’acqua, ma anche all’inattivazione di agenti patogeniquali virus e batteri. In tal modo si salvaguardano gli ecosistemi idrici naturali fluviali e marini, attualmente minacciati da allevamenti intensivi ad alto impatto ambientale e che fanno largo uso di antibiotici».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata