Fine vacanze per la politica italiana: al Meeting di Rimini primo confronto tra i leader

Sul tavolo il rimpasto del governo Draghi per il rilancio dell’azione. Ma pure la finanziaria 2022 e le azioni per l’attuazione del Pnrr. 

0
636
politica italiana

Per la politica italiana le ferie d’agosto sono terminate e al Meeting di Rimini i politici sono tornati in pieno servizio con il primo dibattito tra i vari leader di maggioranza e di opposizione sugli scenari di governo dei prossimi due anni.

Sul piatto il rimpasto di governo, sotto la spinta della mozione di sfiducia al sottosegretario alle Finanze Durigon proposta dalle sinistre e la richiestadi dimissioni del ministro all’Interno Lamorgese, che andrebbe accompagnata da quella della Sanità Speranza e, già che ci siamo, pure da quello dell’Agricoltura Patuanelli e della Scuola Bianchi.

Ti piace la rubrica giornaliera de “Lo Schiacciasassi”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Per affrontare la fine legislatura, che Letta auspica che duri fino al 2023 con Draghi premier (con ciò piazzando una probabile pietra tombale sul suo traghettamento da Palazzo Chigi al Quirinale a febbraio 2022), con la dovuta forma, senza continue tensioni e sfilacciature che minano l’azione del governo serve un concreto cambio di passo anche per garantire l’attuazione del Pnrr, che deve essere quanto mai forte e decisa.

Sul tavolo della politica italiana c’è anche la definizione delle varie strategie che l’Italia deve avere: da quella energetica a quella della politica estera, a quella fiscale e del rilancio stabile e consolidato dell’economia, specie ora che tornano ad addensarsi le nubi sulla ripresa causa le difficoltà di fornitura di materie prime e della consegna dei manufatti dalle fabbriche del lontano Oriente.

Sarà interessante vedere cosa succederà nei prossimi giorni e settimane della politica italiana: i vari leader politici non possono prendersi il lusso di tirare a campare rimandando scelte urgenti, talvolta anche impopolari, ma necessarie per assicurare la salute della Repubblica.

Ecco come la graffiante matita di Domenico La Cava interpreta la situazione.politica italiana

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

YouTube

https://youtu.be/X7-XfGbhpyM?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata