A ViViItalia Tv gli scenari energetici italiani ed europei secondo Nomisma Energia

Intervista a Davide Tabarelli fondatore e presidente del principale centro di studio e ricerca sull’energia. «Serve una revisione della strategia di cambiamento climatico per non affossare l’economia nazionale ed europea». 

0
386
viviitalia tv

ViViItalia Tv torna ad occuparsi sui grandi scenari di strategia e di politica economica del Paese con un focus sull’energia con Davide Tabarelli, fondatore e presidente di Nomisma Energia, uno dei principali centri di ricerca sull’energia italiano ed europeo.

Ti piace “ViViItalia Tv”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Intervistato da Gianfranco Merlin e dal direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, Tabarelli traccia un quadro oggettivamente preoccupantedel futuro energetico dell’Italia e dell’Europa, dove sta prendendo piede una visione politica demagogica e totalmente disgiunta dalla realtà che non tarderà ad avere pesanti ripercussioni sull’economia con forti aumenti del costo dell’energia e dei vari manufatti (per non dire del carrello della spesadelle famiglie), con ripercussioni drammatiche anche sulla società a causa della minore competitività della manifattura europea rispetto a quelle orientali, con conseguente crescita del numero dei disoccupati e dei poveri.

Uno scenario inquietante, dove emerge una classe politica incapace di effettuare recisioni strategiche a ragion veduta, bilanciando equamente le ragioni della difesa dell’ambienteinteresse di tutti – e dell’economia.

Una lunga intervista che analizza in modo approfondito i vari scenari che merita di essere seguita dall’inizio alla fine per avere un quadro reale di ciò che ci aspetta, a partire dal prossimo inverno con una bolletta del riscaldamento destinata alle stelle, ammesso sempre che il gas arrivi alle caldaie.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “ViViItalia Tv”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

YouTube

https://youtu.be/65shwGntfcc?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata