Crisi dei chip: a rischio il consolidamento della ripresa economica

Un'industria che vale miliardi di dollari messa in ginocchio da una carenza a tutti i livelli. A catena pesanti ripercussioni su gran parte della manifattura ad alto valore aggiunto.

0
886
chip

La crisi dei chip continua a mordere e i suoi effetti sul mondo della manifattura sono destinati a durare a lungo, almeno a tutto il 2022 e, forse, alla prima parte del 2023, perché dopo il boom della pandemia da Covid-19, sono aumentati grandemente i consumi di prodotti elettronici per il telelavoro e per l’intrattenimento domestico, inizialmente soddisfatto dalla maggiore disponibilità del settore automotive fermo, ma ora, con la ripresadei consumi di veicoli, in fortissima difficoltà a soddisfare tutta la domanda con la conseguenza del rallentamento delle catene di montaggio.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Il problema della carenza dei chip assume sempre più un profilo strategico, tanto che il governo degli Stati Uniti è già intervenuto per lanciare un pianodi potenziamento della produzione nazionale, sostenendo i grandi produttori storici, ad iniziare da Intel e Dell, senza trascurare realtà che stanno sempre più integrandosi verticalmente come sta facendo Apple che ormai sviluppa e produce (anche ricorrendo a terzisti) i propri chip.chip

Se gli Usa si muovono, l’Europa è quasi ferma al palo, con l’unica realtà di rilievo, l’italofrancese Stm, che potrebbe fare di più, ma che è piccola rispetto ai colossi orientali, ad iniziare dalla taiwanese TSMC, leader mondiale incontrastato, e da Samsung. Servirebbe una strategia orientata a supportare il potenziamento della produzione europea, anche per evitare di esporre la manifattura continentale ai marosi dei mercati internazionali, che stanno diventando eccessivamente volubili e fluttuanti, ad iniziare dai costi di trasporto, letteralmente decuplicati rispetto al 2020.

In questa puntata di “Focus” di ViViItalia Tv il quadro della situazione e uno sguardo sui possibili sviluppi a breve e medio termine, tra cui il piano di investimenti da 80 miliardi di euro in Europa di Intel proprio per potenziare la produzione locale.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

YouTube

https://youtu.be/2XtmX02PMPA?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata