Itago SGR rileva la maggioranza della padovana Operamed Srl

0
504

Nell’operazione Itago è stata affiancata dallo Studio legale Pavia e Ansaldo, da SLT Strategy Legal Tax, ERM, Goetz & Partners e da Ethica Group. I venditori sono stati assistiti da Gianni & Origoni e BDD Advisory. Orrick ha affiancato Banco BPM.

ITAGO SGR S.p.A. attraverso il fondo Itago IV ha perfezionato l’operazione di acquisizione, tramite un leveraged buyout, di una partecipazione di controllo in Operamed S.r.l., azienda leader nel mercato italiano e internazionale, attiva nella progettazione ed installazione di soluzioni modulari outdoor e indoor, in ambito sanitario.

In particolare, Operamed progetta, fornisce e installa sistemi di prefabbricazione chiavi in mano per aree critiche ospedaliere (sale operatorie, terapie Intensive, aree diagnostiche, laboratori e degenze).

La società, fondata nel 2012 e con sede a Limena (PD), ha un fatturato di 23 milioni di euro, di cui circa il 30% generato all’estero.

L’operazione si configura come un’acquisizione di una quota di maggioranza da parte del fondo Itago IV con l’obiettivo di supportare il management team dei venditori composto da Giorgio Cravera, Alberto Bellini e Francesco Boldrin, un team collaudato che lavora nel settore da molti anni e vanta un’esperienza trentennale.

Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito il fondo Itago IV in relazione a tutti gli aspetti corporate M&A e banking relativi all’operazione con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi, Erica Lepore, Andrea Romanò e Biancamaria Veronese.

Itago è stata assistita da SLT Strategy Legal Tax, con un team coordinato dal professionista senior Claudio Ceradini, e composto da Giuseppe Polito, Valentina Mosconi, Erica Fontana, Ingrid Hager, per la due diligence finanziaria, fiscale e la strutturazione dell’operazione, da ERM, con Giovanni Acquaro, per la due diligence ESG, da Goetz & Partners, con Filippo Cerrone e Giovanni Calia, per la business due diligence e da Ethica Group, con Paola Pellegrini, Andrea D’avanzo e Federica Carcani in qualità di financial advisor dell’operazione.

I venditori, che mantengono una quota di minoranza nella società, sono stati assistiti da Gianni & Origoni con un team composto dall’of counsel Oliviero Pessi coadiuvato da Giovanna Murador, per la parte legale, e da BDD Advisory, con Maurizio Langero e Alessandra Da Dalt, per la parte finanziaria.

L’operazione è stata finanziata da Banco BPM assistita da Orrick con un team formato dal senior associate Giulio Asquini e dalla partner Marina Balzano.

Scopri tutti gli incarichi: Giovanna Murador – Gianni & Origoni; Oliviero Pessi – Gianni & Origoni; Giulio Asquini – Orrick Herrington & Sutcliffe LLP; Marina Balzano – Orrick Herrington & Sutcliffe LLP; Alberto Bianco – Pavia Ansaldo; Martina Bosi – Pavia Ansaldo; Erica Lepore – Pavia Ansaldo; Andrea Romanò – Pavia Ansaldo; Biancamaria Veronese – Pavia Ansaldo; Claudio Ceradini – SLT Strategy Legal Tax; Erica Fontana – SLT Strategy Legal Tax; Ingrid Hager – SLT Strategy Legal Tax; Valentina Mosconi – SLT Strategy Legal Tax; Giuseppe Polito – SLT Strategy Legal Tax;