Celebrato a Rivolto il LX delle Frecce Tricolori

Fedriga: «la pattuglia acrobatica, esempio dei valori fondanti del Friuli Venezia Giulia e dell'Italia». 

0
1902
frecce tricolori
Le Frecce Tricolori alla base di Rivolto in Friuli.

Sono passati 60 anni dal primo marzo del 1961 quando atterrarono alla base di Rivolto i sei velivoli che costituirono il nucleo originario di quelle che sarebbero diventate le Frecce Tricolori. Un’eccellenza della quale il Friuli Venezia Giulia non può che essere orgoglioso, in quanto rappresenta i valori più alti dell’Italia e del Friuli Venezia Giulia: la professionalità impeccabile, la competenza tecnologica di massimo livello, la capacità di essere una squadra vincente, lo spirito di sacrificio e il senso del dovere che devono essere il cemento di ogni attività umana che punta ad andare lontano.

Questo, in sintesi, il messaggio lanciato dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in occasione dello spettacolo aereo organizzato alla base aerea di Rivolto (Udine) per celebrare i 60 anni di fondazione della Pattuglia acrobatica nazionale, manifestazione alla quale hanno preso parte le più alte cariche dello Stato, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, rappresentati delle istituzioni regionali e nazionali, oltre ad alcuni assessori e consiglieri regionali e il presidente del Consiglio regionale.

Federiga ha rimarcato che «le Frecce Tricolori sono un simbolo e un punto di riferimento costante e che la gente del Friuli Venezia Giulia nutre per loro un profondo affetto che non manca di manifestare ad ogni apparizione di questi formidabili piloti. I festeggiamenti per i primi 60 anni di vita della Pansono, pertanto, il momento ideale per rinnovare tutta la riconoscenza del Friuli Venezia Giulia nei confronti dell’Aeronautica Militare e delle donne e degli uomini del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico».

L’assessore alle Finanze, Barbara Zilli, ha sottolineato come «quello tra le Frecce Tricolori e il Friuli Venezia Giulia è un abbraccio lungo 60 anni che si concretizza in un legame forte e radicato e si fonda su valori comuni sia ai piloti della Pan sia al popolo friulano». Le Frecce Tricolori, ha spiegato l’esponente dell’esecutivo, regalano emozioni profonde e hanno il potere di far tornare bambini, ricordando però che per volare in alto nel cielo è necessario avere radici solide».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata