EuroSkills 2021: aperti ufficialmente a Graz i campionati europei dei mestieri

La delegazione italiana è composta da 12 artigiani provenienti da Alto Adige e Piemonte. 

0
745
EuroSkills 2021
Il team Italia ad EuroSkills 2021.

La città austriaca di Graz ha ospitato la cerimonia d’apertura dei campionati europei dei mestieri EuroSkills 2021, ai quali partecipa con grandi ambizioni anche il Team Italy. Le competizioni vedono protagonisti 12 artigiani provenienti da Alto Adige e Piemonte.

Complessivamente sono stati 19 i team a sfilare nella Stadthalle di Graz, tutti accolti dall’entusiasmo e dal sentito applauso del pubblico presente. Tra i diversi paesi protagonisti anche la selezione italiana, salita sul palco in un’atmosfera da ricordare. Nel corso della cerimonia, il Presidente della Repubblica austriaca, Alexander Van der Bellen, intervenuto in video, ha salutato gli “atleti” augurando loro il meglio per i prossimi giorni di gare.

EuroSkills 2021
La cerimonia di apertura di EuroSkills 2021.

Per molti rappresentanti del Team Italy, quella di Graz costituisce la prima partecipazione ad una rassegna continentale e proprio per questo l’agitazione e la tensione non sono mancate già diverse ore prima della cerimonia.

Ad EuroSkills 2021 partecipano in totale 369 candidati provenienti da 19 paesi, nonché tre nazioni osservatrici. I competitor hanno potuto conoscere e preparare le proprie postazioni: “la preparazione per le competizioni nella giornata precedente al via è importante quasi come lavorare in modo veloce e concentrato durante le gare – ha ricordato il direttore di Confartigianato Alto Adige e delegato tecnico WorldSkills Italy, Thomas Pardeller -. Per i competitor è cruciale poter familiarizzare con il proprio posto di lavoro».

Da oggi a sabato i competitor saranno chiamati a svolgere diversi compiti in un tempo prestabilito. Le gare di mestiere possono esse seguite sul portale www.worldskills.it e sui relativi canali social di Instagram e Facebook in tempo reale.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata