Il TAR Lazio si esprime sul bando per i buoni pasto alle Pubbliche Amministrazioni

0
904

Lo studio Satta Romano & Associati ha assistito vittoriosamente Edenred Italia in un contenzioso, instaurato da un competitor avverso l’aggiudicazione del Lotto 7-Regione Lazio, nell’ambito della gara bandita da Consip per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa, mediante buoni pasto, per le pubbliche amministrazioni (edizione 9).

Con sentenza n. 10023 del 28 settembre 2021, il TAR Lazio, in accoglimento delle difese predisposte ha riconosciuto la legittimità dell’aggiudicazione, disposta in favore di Edenred Italia.

La ricorrente chiedeva l’annullamento della graduatoria per la “Gara per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto per le Pubbliche Amministrazioni – edizione 9 – ID 2092” relativa al lotto 7 – Lazio.

La pronuncia riveste interesse per il settore sia per il valore della commessa (pari a circa 250 milioni di euro), sia per i principi che afferma in relazione ai rapporti tra società emettitrici ed il proprio network.

Il TAR Lazio ha definito per la prima volta il confine dell’evidenza pubblica e disegnato il perimetro delle clausole della lex specialis, inerenti al divieto della c.d. “retrocessione della commissione applicata agli esercenti”, rispetto alla libertà d’impresa delle società emettitrici, nella regolazione dei rapporti commerciali con gli esercenti, che rimangono estranei alla Convenzione Consip.

Per lo studio legale Satta Romano & Associati il team era composto dai partner Filippo Satta e Anna Romano e dall’associate Mario Natale.

La società Day Ristoservice s.p.a. è stata difesa dall’avvocato Andrea Ivan Bullo.

La ricorrente Repas Lunch Coupon s.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Claudio Consolo, Gianluigi Pellegrino e Alessandro Fabbi.

Scopri tutti gli incarichi: Andrea Ivan Bullo – Bullo Ranieri Avvocati; Claudio Consolo – Consolo Claudio; Alessandro Fabbi – Fabbi Alessandro; Gianluigi Pellegrino – Pellegrino Studio Legale Associato; Mario Natale – Satta Romano & Associati; Anna Romano – Satta Romano & Associati; Filippo Satta – Satta Romano & Associati;