Fedrigoni sceglie Jaggaer per i processi digitali di procurement

0
189

La necessità di una governance strutturata tra tutte le sedi a livello internazionale e di un maggiore controllo sui processi di acquisto e sulla gestione del database fornitori sono le esigenze che hanno guidato la scelta di Fedrigoni verso Jaggaer.

Con 21 stabilimenti produttivi, una presenza in 132 paesi e un fatturato nel 2020 di 1,3 miliardi di euro, Gruppo Fedrigoni è tra i protagonisti a livello internazionale nei materiali autoadesivi e leader in Europa nella produzione e vendita di carte per packaging, stampa e grafica. Grazie allo storico brand Fabriano, Fedrigoni è famoso in tutto il mondo per la fabbricazione dei fogli da disegno.

Con l’ingresso nel 2018 del fondo statunitense Bain Capital, le dimensioni dell’azienda sono ulteriormente cresciute, in parallelo alla necessità di tenere monitorate e rendere omogenee le procedure legate alle attività di acquisto, un fattore sempre più strategico per garantire la competitività a livello internazionale.

Da qui è nata la scelta di rivolgersi a Jaggaer, multinazionale leader nel digital procurement, per avviare un processo di trasformazione digitale nella gestione di fornitori e acquisti.

“Jaggaer si è rivelato il partner ideale con cui intraprendere un percorso di trasformazione digitale nella gestione degli acquisti in linea con la nostra espansione a livello internazionale e le nostre esigenze di business, in termini di qualità e quantità” ha dichiarato Vitaliano Vantini, Responsabile Acquisti del Gruppo Fedrigoni. “Fin da subito l’azienda ha compreso la nostra necessità di definire processi omogenei, fluidi, garantendo al contempo la trasparenza di processo e la tracciabilità indispensabili per una realtà come la nostra, creando un’intesa piena”.

Il progetto è finalizzato a definire e garantire una governance strutturata in tre principali ambiti attraverso l’adozione della piattaforma collaborativa Jaggaer One.

Il primo ambito di sviluppo riguarda l’evoluzione della relazione con i fornitori di Gruppo Fedrigoni, per rendere più fluido il flusso di raccolta, condivisione e valutazione di tutte le proposte e i progetti di innovazione ricevuti.

Il secondo step prevede la definizione di un processo strutturato, oltre che di parametri e asset di valutazione e qualificazione dei fornitori, che sia valido per tutte le sedi e le società del Gruppo, indipendentemente dalla localizzazione geografica. La soluzione sviluppata da Jaggaer permettere l’integrazione completa tra le informazioni e i documenti messi a disposizione dai fornitori e i dati provenienti da Info Provider, come ad esempio EcoVadis sui temi della sostenibilità. I dati contribuiscono a definire un rating per ciascun fornitore, accessibile alle funzioni acquisti tramite un cruscotto di intuitiva e facile valutazione anche grazie alla restituzione grafica delle informazioni.

Il terzo intervento, infine, intende migliorare la gestione delle richieste di acquisto e dei relativi processi approvativi attraverso l’implementazione di un catalogo elettronico, in integrazione con i diversi ERP e sistemi informatici del Gruppo. Attraverso il catalogo elettronico, i diversi dipartimenti aziendali avranno accesso a prodotti pre-selezionati e pre-negoziati, da acquistare attraverso un processo facile ed intuitivo, che garantirà all’azienda controllo e indirizzamento della spesa.

“Siamo lieti di poter accompagnare nel percorso di trasformazione digitale del procurement una realtà storica e così importante come Gruppo Fedrigoni, che ha portato la qualità della manifattura Made in Italy e l’esperienza della lavorazione nella carta in tutto il mondo” ha dichiarato Matteo Ambrosioni, Account Director di JAGGAER Italia. “E’ una nuova sfida per noi e per la nostra tecnologia, che ha tutti gli atout e la flessibilità per incontrare le esigenze dell’azienda, attuali e future”.