Prosek e Prosecco denominazione dello stesso comune friulano

De Castro: «le mappe del 1600 confermano che si tratta di traduzione del toponimo originario friulano. Il commissario Wojciechowski lo sa?»

0
2031
prosecco

Attorno alla “guerra del Prosecco-Prosek” c’è un nuovo sviluppo, basato su una ricerca toponomastica fatta dal coordinatore del Gruppo S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Casto, che ha stilato a proposito un’interrogazione prioritaria rivolta al commissario all’Agricoltura Ue, Janusz Wojciechowski.

«Siamo al paradosso: il nome di un luogo determinato che designa una Dop, come il paese di Prosecco, rischia di essere utilizzato come menzione tradizionale per un prodotto che nulla ha a che vedere con tale luogo – scrive De Castro -. Il governo di Zagabria ha recentemente presentato domanda di protezione della menzione tradizionaleProsěk”. Ma l’Unione, già nel 2009, ha registrato la DopProseccoriconoscendo che i primi documenti in cui viene citato, risalgono al 1600 e parlano di un vino bianco che ha origine in particolare nel territorio del paese di Prosecco, in provincia di Trieste. Ma non è tutto: esistono infatti cartografie ufficiali, risalenti al XVI secolo, dove il paese di Prosecco veniva chiamatoProsek” nell’allora amministrazione dell’impero austro-ungarico, confermando come “Prosekaltro non sia che la traduzione dell’odierno Prosecco”».

Da qui la richiesta di chiarimento rivolta dall’eurodeputato PD al commissario Ue: «il commissario è a conoscenza di questi elementi? – chiede De Castro – Ha valutato se non creino confusione nel consumatore, prima di pubblicare nella Gazzetta ufficiale Ue la domanda di protezione della menzione tradizionale “Prosek”?» aggiungendo un’ulteriore domanda circa «come intende garantire la corretta applicazione della legislazione Ue da parte degli Stati membri, rafforzando il rispetto del diritto comunitario in materia di Indicazioni geografiche?»

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata