Cispadana, il Governo stanzia 200 milioni di euro nella Finanziaria 2022

Bonaccini: «ottima notizia, un’opera attesa da anni e condivisa con tutte le parti sociali». 

0
2537
autostrada regionale cispadana mappa

La finanziaria 2022 porta in dote un regalo gradito all’Emilia Romagna, con lo stanziamento di altri 200 milioni per la realizzazione dell’autostrada regionale Cispadana dal casello di Reggiolo Rolo dell’A22 a Ferrara sud, un tracciato di circa 65,7 chilometri, nato per rispondere alla domanda di mobilità dell’area nord orientale della Regione, che rappresenterà una valida alternativa al corridoio della via Emilia (A1-A14) e intercetterà le direttrici A1-A15 (Autocisa, attraverso la sua prosecuzione verso ovest come viabilità ordinaria non autostradale), dell’A22 e dell’A13.

Soddisfatti i vertici della regione: per il presidente Stefano Bonaccini «l’inserimento dei fondi per la realizzazione della Cispadana nel disegno di legge del Bilancio illustrato dal premier Draghi è un’ottima notizia per l’Emilia Romagna. È un’opera attesa da anni e condivisa con tutte le parti sociali».

Lo stanziamento di 200 milioni di euro per la Cispadana è inserito dal Governo nell’ambito dei 2,1 miliardi di euro per programmi di manutenzione straordinaria di strade di regioni, province e città metropolitane e adattamento ai cambiamenti climatici.

«Si tratta di un’opera necessaria al territorio – prosegue Bonaccini -, ai distretti produttivi della bassa Pianura Padana, a partire da quello del biomedicale, fortemente votati all’export e quindi da collegare alle principali arterie e infrastrutture logistiche verso il resto del Paese e l’Europa. Ma è anche un’opera indispensabile per sgravare i centri urbani dal traffico pesante, migliorando la qualità dell’aria e la vita di cittadini e comunità locali. Ringraziamo quindi l’Esecutivo e il ministro Giovannini».

Concessionario dell’opera è la società Arc, con capofila Autostrada del Brennero assieme ad una cordata di imprese edili.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata