Assoluzione per il Direttore centrale attività produttive e turismo della Regione Friuli Venezia Giulia

0
689

Lo studio Ponti & Partners ha ottenuto una pronuncia assolutoria da parte del Tribunale di Gorizia, che in sede di giudizio abbreviato ha dichiarato l’insussistenza del fatto in relazione a una serie di addebiti in materia ambientale ascritti al Direttore centrale attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Magda Uliana.

L’Alto Dirigente, assieme ad altri funzionari e ai titolari delle imprese interessate, si era vista muovere l’accusa di inquinamento e di mancata autorizzazione paesaggistica in relazione a un intervento di escavo (dragaggio dei canali lagunari) nella Laguna di Grado, finalizzato a rendere sicura la via d’acqua in occasione del noto pellegrinaggio annuale “Perdon di Barbana”.

La Regione, richiesta dal Comune ad effettuare l’intervento e dopo averne curato tutto l’iter in modo identico a quanto avvenuto negli anni precedenti e per le stesse finalità, se lo era visto contestare dalla Polizia Giudiziaria, che aveva ritenuto di procedere con il sequestro delle aree e dei macchinari, bloccando così la prosecuzione del dragaggio.

La Procura di Gorizia, dopo avere al tempo consentito la conclusione in tempo utile degli interventi – dichiaratamente svolti per ragioni e finalità pubbliche e di pubblica incolumità – disponendo il dissequestro, si è essa stessa convinta in occasione della udienza di discussione della piena correttezza dell’operato della Pubblica amministrazione, associandosi integralmente alla richiesta di assoluzione che il Giudice del Tribunale di Gorizia ha alla fine condiviso con la formula più ampia.

La importante questione giuridica trattata (ambito di operatività dell’art. 183, co. 5 d.lgs. 152/2006, con particolare riferimento alle prerogative dell’organo tecnico, qui rappresentato da ARPA FVG) costituisce un significativo approdo giurisprudenziale nel delicato e particolare settore della disciplina dei dragaggi, da sempre oggetto di dibattito e di dubbi applicativi, che per molto tempo hanno dilazionato se non proprio bloccato del tutto l’effettuazione di interventi, per vero assolutamente vitali per l’economia costiera e dei porti di tutta la Regione FVG e in generale delle aree marittime italiane.

Per lo studio Ponti & Partners hanno prestato assistenza i soci Luca Ponti e Luca De Pauli, che ha discusso in udienza.

Scopri tutti gli incarichi: Luca De Pauli – Ponti & Partners; Luca Ponti – Ponti & Partners;