Porti Napa, pronti a rilanciare la strategia Alto Adriatica

A Venezia prima assemblea generale dopo il Covid-19. 

0
174
porti napa

La sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di Venezia ha ospitato la prima assemblea generale post Covid-19 dell’Associazione dei porti Napa (North Adriatic Port Association), che raduna gli scali di Venezia e Chioggia, Trieste e Monfalcone, Ravenna, quello sloveno di Koper-Capodristria e quello croatodi Rijeka-Fiume.

La riunione è stata preceduta della visita del coordinatore europeo del Corridoio Ten-T BalticoAdriatico, Anne Jensen, che «ha apprezzato la dinamicità del sistema portuale veneto, elemento imprescindibile per il sistema logistico integrato, con l’aeroporto “core” di Venezia e gli interporti “core” di Padova e Verona».

I rappresentanti dei porti Napa hanno confermato la volontà di proseguire e rilanciare il reciproco impegno lungo la rotta della cooperazione e del rafforzamento della collaborazione internazionale, con l’obiettivo di far valere la rilevanza di strategie e progetti comuni soprattutto in sede europea, alla luce delle mutate condizioni economiche e delle complessità che hanno interessato gli ecosistemi portuali negli ultimi due anni.

Accolta favorevolmente la proposta del presidente dell’Autorità veneziana, Fulvio Lino Di Blasio, di mantenere in laguna la presidenza anche per il primo semestre 2022, in considerazione del rallentamento dei lavori determinato dalla pandemia. Condivisa l’importanza di riavviare progettualità comuni su sostenibilità ambientale e transizione ecologica, politiche energetiche, innovazione, intermbodalità, formazione e ricerca, consolidando le altre progettualità in corso in ambito logistico e infrastrutturale.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata