Confapi Venezia incontra Confapi Matera

Prosegue il dialogo e le opportunità di creazione di reti tra aziende, scambiandosi reciproche esperienze. 

0
312
Confapi

L’incontro tra Confapi Venezia e Confapi Matera, organizzato in occasione del progetto “Api Academy 2021”, è stato un momento di reale confronto e scambio di esperienze reciproche da cui sono nate nuove sinergie e prospettive comuni.

La delegazione di dieci consiglieri di Confapi Matera è salita a Venezia per un incontro di conoscenza e di reale confronto tra due mondi imprenditoriali, diversi per il contesto in cui crescono, ma uguali nella ricerca delle soluzioni e nella creazione di eccellenze.

La delegazione è stata accolta dal presidente di Confapi Venezia, Marco Zecchinel, presso Tergas Srl, azienda che si occupa della distribuzione di gas compressi industriali, medicali, alimentari, refrigeranti e antincendio, con sede a Noventa di Piave.

Dopo la visita alla sede operativa che si sviluppa su 10.000 mq e che comprende impianti di riempimento per i gas tecnici, gas refrigeranti e alimentari e un pelletizzatore per la produzione di ghiaccio secco, la delegazione ha potuto assistere un’esercitazione antincendio con prove di evacuazione e simulazioni di emergenza, svoltasi nei locali adiacenti messi a disposizione dei propri partner attivi nell’ambito della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. A seguire la visita presso il laboratorio didattico-formativo presente all’interno della struttura e dedicato alla formazione continua di lavoratori dipendenti, inoccupati ed imprenditori, gestita da Apindustria Servizi, il braccio operativo di Confapi Venezia per la formazione e i servizi al lavoro.

«Siamo onorati di ospitare la delegazione di un’altra provinciale come quella di Confapi Matera – ha detto Zecchinel – perché credo fermamente che la reciproca conoscenza sia fondamentale per la creazione di protocolli di intese e visioni che possano creare ricchezza per le nostre PMI, unità fondamentali del tessuto economico italiano».

Per il direttore di Confapi Matera, Vito Gaudiano, si è detto entusiasta dell’esperienza: «missioni imprenditoriali come questa, all’interno del sistema Confapi, arricchiscono vicendevolmente perché permettono scambi culturali, di esperienze, know how e soprattutto di capacità imprenditoriali e sensibilità umana, due fattori imprescindibili per l’impresa sana», mentre il presidente degli imprenditori materani, Massimo De Salvo, ha sottolineato come «l’incontro è stato importante, dal quale sono già nate sinergie che porteranno ad accordi economici tra le imprese associate dei due territori».

Per il direttore Confapi Venezia nonché amministratore unico di Apindustria Servizi, Nicola Zanon, «questa iniziativa rientra nella pianificazione di una serie di incontri che Confapi Venezia sta attuando nell’ottica di una sempre più forte collaborazione tra territori consociati. Auspichiamo che questo appuntamento di incontro e confronto periodico possa diventare una prassi all’interno della famiglia Confapi, che possa quindi essere replicata anche per altre Provinciali quale buona pratica da coltivare».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata