Il 2021 chiude con un rialzo del Pil italiano superiore alle attese, ma frena alla fine

Analisi congiunturale del Centro studi Confindustria che evidenzia il ruolo della scarsità di materie prime e il riavvio della pandemia da Covid-19. 

0
1102
Tassi sui mutui casa Analisi dei settori industriali Imprese estere in Italia fatturato

Nel 2021, secondo il Centro Studi Confindustria nell’ultima Congiuntura Flash, è forte il rimbalzo del PIL italiano, nonostante la frenata a fine anno causata da scarsità di materiali e nuovi contagi da pandemia da Covid-19. Il 2021 potrebbe chiudersi con un PIL al +6,3/6,4%. L’industria rallenta ma è in crescita, i servizi restano in recuperopur con qualche ombra, gli occupati sono in risalita. I consumi privati trainano il rimbalzo, gli investimenti cresconoancora, mentre frena l’export italiano di beni. Il caro-energia penalizza imprese e famiglie italiane, l’Eurozona mostra qualche difficoltà, mentre gli USA accelerano a fine anno.

Forte recupero del PIL.

Grazie al robusto rimbalzo del III trimestre e ai dati migliorati per il I, il 2021 potrebbe chiudersi con un PIL italiano al +6,3/6,4%, più di quanto previsto in ottobre. Si tornerebbe al livello pre-Covid nel I trimestre 2022, risultato non scontato visti i mancati recuperi nelle crisi precedenti. Nel IV trimestre, però, si sta delineando l’atteso rallentamento, per la scarsità di materie prime e semilavorati e la risalita dei contagi in Italia e in Europa, che fanno perdurare l’alta incertezza.

L’industria frena, ma è in crescita.

La produzione industriale è cresciuta nel III trimestre a un ritmo più lento (+1,0%) rispetto ai primi due trimestri (+1,5% e +1,2%). Il rallentamento è riconducibile alle difficoltà dal lato dell’offerta: pesa anche in Italia la scarsità di alcuni input produttivi. Le prospettive però sono buone: in ottobre il PMI manifatturiero si è confermato espansivo e in rialzo (61,1 punti), dopo la flessione dei mesi precedenti; a novembre sono cresciuti ordini e attese sulla produzione.

I servizi restano in recupero.

La fiducia delle imprese di servizi ha retto a novembre, con buone attese sugli ordini, mentre il PMI ha iniziato il IV trimestre in calo, sebbene sopra i 50 punti. Una frenata fisiologica: la risalita del settore dovrebbe proseguire, con qualche ombra. Non si sono avuti altri blocchi nei servizi ma l’incertezza per la nuova ondata epidemica potrebbe frenare i flussi turistici, dopo il recupero fino a settembre (-19% i viaggi di stranieri in Italia rispetto al 2019, da oltre -80% a maggio).

Occupati in risalita.

Si conferma l’andamento positivo nel 2021: il numero di occupati, dopo il minimo nel I trimestre, ha recuperato più di metà della caduta fino a settembre. Mentre i dipendenti sono quasi ai livelli pre-pandemia (-62.000 unità i permanenti, -14.000 i temporanei), il calo dei lavoratori indipendenti non si è ancora arrestato (-312.000). Da gennaio ad ottobre, le attivazioni nette sono state circa 600.000, quasi 500.000 in più rispetto al 2020 e oltre 190.000 in più rispetto al 2019.

I consumi trainano il rimbalzo.

I consumi privati sono stimati in ulteriore risalita nel III e IV trimestre. I margini di recupero sono ampi: la spesa in servizi è ancora compressa; così come le immatricolazioni di automobili, che stanno recuperando, ma in misura parziale rispetto al crollo del 2020 (+12,8% fino a ottobre, dopo -30,9%); resta da spendere una parte dell’extra-risparmio accumulato nel 2020. Inoltre, la fiducia dei consumatori a ottobre-novembre è diminuita poco, rimanendo alta; e gli ordini dei produttori di beni di consumo hanno recuperato ancora. Viceversa, gli alti prezzi dell’energia fanno da freno.

Gli investimenti crescono ancora.

Gli ordini interni per i produttori di beni strumentali restano su un buon livello a novembre. Perciò gli investimenti, già oltre i valori pre-crisi, sono stimati in espansione nel III e nel IV trimestre, anche in macchinari e attrezzature. Agisce da freno il rincaro delle commodity, che comprime margini e cash flow delle imprese. Positivo, invece, che i tassi restino ai minimi, grazie alla BCE iper-espansiva: il BTP è a 0,92% a novembre, il costo del credito in Italia a 1,2%.

Frena l’export italiano di beni.

A settembre ha registrato un calo, dopo tre mesi di salita. Nella media del III trimestre la dinamica è quasi piatta a prezzi costanti (+0,1%). La performance resta molto eterogenea tra settori e mercati: pesa la caduta nei mezzi di trasporto; deboli le vendite verso Regno Unito e, di recente, Svizzera. Per il 4° trimestre, gli ordini manifatturieri esteri (ISTAT e Ihs Markit) segnalano espansione. Tuttavia, ritardi e carenze nelle catene internazionali di fornitura, che già si riflettono in una battuta d’arresto degli scambi mondiali e un calo dell’export tedesco in agosto-settembre, rischiano di avere un impatto sull’export italiano anche negli ultimi mesi del 2021.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata