Completamento Valdastico: in Regione Trentino Alto Adige la Lega finisce in minoranza

Votano a favore della mozione dei Verdi anche il Pd e, soprattutto, la Svp, partner della Lega nel governo della regione Trentino Alto Adige e dell’Alto Adige. 

0
2238
autostrada valdastico Completare a NordEst le infrastrutture

Il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha approvato una mozione dei Verdi che boccia la scelta di proseguire con il completamento della Valdastico e la Lega del presidente della Regione (e della provincia di Trento) Maurizio Fugatti, messa ai voti la proposta, è finita in minoranza, con la Svppartner di maggioranza della Lega – ad appoggiare le minoranze.

Il documento impegna ad «intensificare il confronto sia all’interno della Regione sia con le autorità competenti a livello nazionale ed europeo sulle scelte strategiche in materia di infrastrutture di transito che riguardano la nostra Regione, al fine di ricercare possibili alternative a progetti di nuovi tratti autostradali in coerenza con gli impegni della difesa del clima, della tutela della salute della popolazione, dell’obiettivo prioritario di trasferire il traffico pesante su ferrovia lungo l’intero corridoio del Brennero e nel rispetto del Protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi che chiede di astenersi dalla costruzione di nuove strade di grande comunicazione per il trasporto transalpino».

Per i Verdi, che cantano vittoria, anche se redatto in termini più ampi, il testo approvato dal Consiglio regionale è una smentita del progetto per la Valdastico, fortemente voluto dal Veneto e che, arrivando fino a Rovereto,porterebbe sulla A22 e, conseguentemente in tutta la Regione Trentino Alto Adige, un ulteriore aumento di traffico pesante.

Dopo una lunga contrattazione, Verdi, Pd ed Svp hanno trovato un accordo per un ordine del giorno e la mozione è stata modificata con le firma anche di Gerhard Lanz, Magdalena Amhof, Giorgio Tonini, Alessio Manica e Luca Zeni.

Per i Verdi «la Valdastico è un’opera infrastrutturale insostenibile e che non va realizzata. E noi continueremo a vigilare ricordando costantemente alle maggioranze regionali e delle due province a essere coerenti con il testo approvato oggi in Consiglio regionale».

La mozione approvata dal Consiglio regionale è una sorta di pistola scarica, visto che la competenza ad autorizzare o meno il completamento con il raccordo con l’A22 della Valdastico è di competenza della sola provincia di Trento.

Ma è di tutt’evidenza il problema politico che si è venuto a creare all’interno della maggioranza che regge le sorti dell’ente Regione, dove la Lega è partito di maggioranza relativa che ha visto la Svp votare contro proprio verso il presidente leghista della Regione.

Anche se non è una mozione di sfiducia vera e propria, politicamente questo voto è destinato ad aprire una spaccatura ancora più profonda tra i rapportigià poco idilliaci – tra i partiti di maggioranza della regione Trentino Alto Adige.

 

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata