Soundcore Liberty 3Pro, piccoli auricolari per un suono pulito e potente

La nuova versione del modello fa un salto avanti per qualità di riproduzione del suono e autonomia della batteria. 

0
630
Soundcore Liberty 3Pro

Nel campo degli auricolari bluetooth di qualità, di livello superiore ma con un ottimale rapporto prezzo/qualità, Soundcore Liberty 3Pro sono un’ottima scelta e anche una bella idea regalo, utile in svariate occasioni.

Già all’apertura della confezione di Soundcore Liberty 3Pro si nota l’accuratezza e la qualità del progetto, realizzata con materiali di qualità, piacevoli al tatto, robusta, che invita ad una sorta di gioco alla scoperta di tutto quanto contiene. L’apertura avviene come se fosse un libro, al cui interno è presente la custodia-batteria degli auricolari, i due auricolari, una fornita serie di gommini in silicone per adattarsi a tutte le tipologie di orecchio, comprese anche quattro diverse coppie di alette il cui uso facoltativo è indicato soprattutto per chi utilizza gli auricolari in attivitàsportive, garantendo il perfetto ancoraggio al padiglione.

Soundcore Liberty 3Pro
Il contesto della confezione.

La custodia di ricarica fa un passo avanti rispetto al modello precedente, più piccola e compatta, con l’apertura a slitta del coperchio superiore, di buona fattura, che consente la ricarica della batteria interna – che poi alimenta quella degli auricolari quando vi sono inseriti – sia tramite un cavo Usb C che senza fili.

Soundcore Liberty 3Pro
La ricca serie di commini e di alette di Liberty 3Pro.

L’auricolare di Soundcore Liberty 3Pro mantiene la forma a bottone allungato del precedente modello, ma ne riducele dimensioni complessive a tutto vantaggio della comodità di quando le si indossa. Comodità che è decisamenteal livello dei migliori prodotti di marche più blasonate (e decisamente più care). I controlli avvengono a sfioramento, senza la presenza di tasti fisici su ciascun padiglione auricolare.

Gran parte delle funzionalità di Soundcore Liberty 3Pro si controllano tramite l’app, che consente di gestire la riproduzione musicale e le chiamate telefoniche, oltre che modificare la modalità di ascolto, tra trasparenza e riduzione del rumore ANC, semplicemente tramite uno o due tocchi, o ancora tramite un tocco prolungato sul padiglione auricolare. Quando gli auricolari vengono rimossi dall’orecchio, la riproduzione della musica si arresta automaticamente.

L’utilizzo dei Soundcore Liberty 3Pro è facile: basta avvicinare il telefono alla custodia degli auricolari con questi inseriti, premere il pulsantino sul retro della custodia e si avvia l’abbinamento tramite Bluetooth 5 che avviene in modo decisamente rapido.

All’atto del primo ascolto, l’app consiglia di effettuare il corretto bilanciamento degli auricolari e del sistema di soppressione del rumore, separato per ciascun orecchio. La tecnologia HearID, grazie ad un test di poco più di 5 minuti, permette di regolare alla perfezione gli auricolari alle differenze fisiologiche degli utenti. L’app analizza il profilo uditivo dell’utente e crea in modo intelligente un’impostazione audio adatta. Per farlo, per ciascun auricolare invia suoni di intensità differente, e l’utente dovrà mantenere la pressione fino a quando il rumore viene percepito, rilasciando il dito nel caso in cui non si percepisca più il rumore.

Una volta effettuate queste operazioni preliminari che portano via una manciata di minuti, Soundcore Liberty 3Prosono pronte per essere valutate sulla qualità di riproduzione del suono. Emerge subito un ottimale bilanciamento del suono, senza particolari coloriture timbriche che in questo tipo di apparecchi è piuttosto frequente, con una decisa consistenza dei toni bassi complessivamente equilibrati grazie anche al driver dell’altoparlante da ben 10,6 mm, decisamente sovradimensionato per un auricolare, che dona una potenza alle frequenze più basse in maniera non indifferente, e che aggiungono al suono un’impronta di qualità, che distanzia decisamente tutti gli auricolari della stessa fascia di prezzo, puntando per resa sonora decisamente a prodotti più costosi. Piace, anche ad un utilizzo prolungato e con più tipologie sonore (dal rock al pop, passando dalla musica classica vocale e sinfonica), il suono sempre pulito riprodotto in modo davvero fedele e ricco di dettagli.

Sorpresa (piacevole) anche dal sistema di cancellazione del rumore esterno, che raggiunge livelli che ci si aspetta solo da una cuffia con padiglioni. Il sistema ANC sviluppato da Soundcore è decisamente efficace, con la possibilità d’impostare la modalità di riproduzione, tra ANC, normale e trasparenza anche dall’app, oltre che per mezzo dei controlli a sfioramento e il risultato è decisamente oltre le attese. Oltre che alle preselezioni di serie, Soundcore Liberty 3Pro consente di regolare finemente i toni di riproduzione tramite l’equalizzatore.

Oltre a riprodurre la musica, Soundcore Liberty 3Pro funzionano decisamente bene anche con le telefonate, meritoanche dei sei microfoni integrati che captano bene il parlato anche in ambienti rumorosi – come lungo una strada trafficata -, mentre la voce dell’interlocutore viene riprodotta in modo cristallino e netto.

Altro aspetto notevole è l’autonomia tra una ricarica e l’altra: Soundcore Liberty 3Pro dichiarano ben 8 ore di riproduzione, livello da prendere per buono, che però è soggetto alle modalità di riproduzione del suono, visto che in modalità LDAC i consumi energetici aumentano rispetto a quella standard. Comunque, la custodia immagazzinaenergia per oltre 30 ore di utilizzo, praticamente due ricariche e mezzo degli auricolari.

In conclusione, Soundcore Liberty 3Pro sono un ottimo acquisto e un altrettanto ottima e utile idea regalo, oltretutto ad un rapporto prezzo/qualità decisamente elevato a soli 139,99 euro.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata