Scatta l’allarme inflazione: crescono i prezzi e s’erodono i risparmi

Lauro (Unimpresa): «Pmi e famiglie strangolate da una situazione economica sempre più delicata».

0
1092
Unimpresa
Raffaele Lauro, segretario generale Unimpresa.

Tra imprese e famiglie cresce l’allarme inflazione che ha rialzato decisamente la testa, con il rischio di vanificare i risparmi fiscali contenuti della Finanziaria 2022 e di alleggerire i propri risparmi, oltre che compromettere la crescita del Paese e di mettere in difficoltà le imprese indebitate.

«I dati contingenti sulla ripresa economica e le miracolistiche attese del Pnrr, tutte da verificare, fino al 2026, stanno creano un effetto illusione, che, aldilà delle misure in corso di approvazione con la legge di bilancio 2022, cela, di fatto, la reale condizione delle famiglie e delle imprese, specie le Pmi, strangolate dal caro vita, dagli implacabili adempimenti fiscali e dall’assedio delle bollette, a partire da quelle energetiche» attacca il segretario generale di Unimpresa, Raffaele Lauro.

«Alla vigilia di un Natale sofferto e nell’attesa di un anno, fosco di negativi presagi, non resta, per chi ha fede, di affidarsi alla speranza cristiana e per chi non si vuole arrendere alla demenza politica di prepararsi, con un ritorno al corpo elettorale, ad un cambio radicale della classe dirigente del nostro Paese – continua Lauro -. Man mano che i bollettini quotidiani certificano, persino in difetto, sul far della sera, la minacciosa avanzata della quarta ondata epidemica, con nuove varianti, in termini di incremento dei casi di positività delle terapie intensive e dei decessi, si rinnova, come un incubo senza fine, l’angoscia collettiva, ben peggiore delle precedenti. Un sentimento, disperato e disperante, alimentato, in modo grottesco, non solo dai folli vaniloqui dei negazionisti e dei complottisti, ma anche dall’anarchia mediatica e della comunicazione, istituzionale e scientifica, che, invece di informare correttamente i cittadini, contribuisce, con uno stillicidio di giudizi, talora contrastanti, ma altrettanto grotteschi, a seminare ulteriore sfiducia, paura e disorientamento nelle menti».

Per Unimpresa il «non aver affrontato, fin dal 2020, a livello di istituzioni sovranazionali, la pandemia da coronavirus, con una strategia mondiale, basata su una vaccinazione obbligatoria di massa delle popolazioni, senza distinzioni, a livello globale, partendo dalla statalizzazione dei risultati della ricerca scientifica e dei brevetti, rappresenta la principale causa del fallimento delle politiche sanitarie di tutti i governi, democratici e non. I virus – secondo Lauronon rispettano i confini statuali e geografici! Ciò che sgomenta è che, sul punto, dopo due anni, manchi ancora oggi una presa di coscienza dei governanti e questo scollamento dalla realtà rende drammatiche, se non apocalittiche, le previsioni future».

«La storia delle epidemie non ha insegnato niente a nessuno, purtroppo, e si consolida la sensazione diffusa che si brancoli nel buio. Si vaga in un “regnum tenebrorum” di notizie false, di incertezza e di sfiducia nella scienza e nel progresso della conoscenza umana, di fronte alle variabili impazzite della Storia, come la presente pandemia – continua Lauro -. Su questo scenario internazionale di cecità e di imprevidenza, tutti i partiti, in Italia, nessuno escluso, sono occupati a partecipare alla tombola del Quirinale: Draghi si, Draghi no, con i loro sotterranei calcoli sulle rispettive prospettive elettorali e su un anticipato (o meno) scioglimento delle camere. Non si rendono conto che la variabile epidemica potrà mandare, in poche settimane, gambe all’aria le loro miopi strategie di accattoni del consenso».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata