Terna rileva 122 Km elettrodotti da Agsm Aim per 10,5 mln

Obiettivo migliorare l'efficienza e l'affidabilità della rete ad alta tensione. 

0
1058
reti energetiche energia elettrica
Un elettrodotto ad altissima tensione.

Terna Spa, il gestore nazionale delle reti elettriche ad alta e media tensione, acquisisce nel Veronese 122 km dielettrodotti ad alta tensione di proprietà di Megareti, società che fa capo al gruppo Agsm Verona, investendo 10,5 milioni di euro.

L’accordo prevede la cessione di 2 linee in alta tensione in comproprietà con Dolomiti Energia e 2 stazioni di proprietà esclusiva. L’operazione – secondo una nota diffusa da Terna – rientra nella strategia di «unificare l’infrastruttura nazionale di trasmissione, consolidando porzioni di rete ad alta tensione in capo a utility locali, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità della rete».

I contratti, del valore complessivo di circa 11 milioni di euro – di cui 8,5 di competenza di Megareti e 280.000 euro di competenza di Agsm Lighting -, sono stati firmati a Roma dal presidente di Megareti, Alessandro Montagna, dal presidente di Agsm Lighting, Alberto Todeschini e da Agostino Scornajenchi, responsabile della finanza di Terna.

L’operazione risponde alle conformità del disegno normativo del legislatore nazionale che incentiva l’unificazione della proprietà della rete di trasmissione nazionale ad altissima tensione in capo ad un unico concessionario, rappresentato da Terna per motivi di sicurezza, efficienza ed economicità.

«Il ricavato dell’operazione – precisa Megareti – sarà utilizzato per incrementare il piano degli investimenti da 136 milioni di euro previsto nel periodo 2021-2025, accelerando ulteriormente la spinta verso una sempre maggiore efficienza del servizio attraverso nuove infrastrutture, il rinnovo degli impianti e l’utilizzo delle moderne tecnologie in modo da rendere ancora migliore la qualità del servizio offerto ai cittadini veronesi sia in termini di riduzione delle interruzioni che nella velocità dei tempi di esecuzione».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”,

iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata