Crisi di impresa e forza lavoro, un focus dei commercialisti

0
506

L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trieste, organizza il seminario online “Crisi d’impresa: il prossimo futuro nei rapporti di lavoro”.

L’appuntamento formativo è in programma giovedì 27 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 in diretta webinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 3 crediti formativi.

Nella disciplina della crisi d’impresa il diritto del lavoro fornisce alcuni strumenti che possono essere messi in campo per raggiungere un equilibrio tra gli interessi dell’impresa, dei lavoratori e dei creditori. Il seminario ha perciò l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro sulle norme che regolano la gestione del rapporto di lavoro nelle aziende che vivono una situazione di crisi, con un focus sulle disposizioni contenute nel nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata ad una panoramica generale sugli aspetti giuslavoristici nella procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa e in particolare ai cambiamenti che si sono susseguiti nella gestione dei rapporti di lavoro con il passaggio dal D.Lgs. n.14/2019 al DL n.118/2021. Un focus sarà poi dedicato al documento unico di regolarità contributiva e al concordato preventivo, all’insinuazione al passivo dei crediti dei lavoratori e agli approdi giurisprudenziali. Infine il seminario si chiuderà con un approfondimento sugli effetti sui rapporti di lavoro nel particolare contesto dell’affitto e cessione d’azienda nell’ambito delle procedure concorsuali.

Intervengono come relatori: Mario Cuneo, Consulente del Lavoro in Padova, da oltre trent’anni è professionista di riferimento del Tribunale di Padova con molteplici incarichi di CTU e di Consulente Tecnico in materia di lavoro nell’ambito delle più importanti procedure concorsuali, oltre che docente nell’ambito di convegni, seminari, corsi specialistici nel diritto del lavoro e nella gestione dei rapporti di lavoro nelle procedure concorsuali, Fabio Scaini, Avvocato in Pordenone e autore di numerose pubblicazioni in tema di Diritto del Lavoro e Fallimento, relatore in corsi e convegni su temi di diritto del lavoro e previdenziali, e Paolo Bonetti, Avvocato, Coordinatore Regionale dell’Ufficio Legale dell’INPS del Friuli Venezia Giulia dal 2018, dopo aver già ricoperto l’incarico di Coordinatore Provinciale degli Uffici di Pordenone (dal 2003 al 2010) e di Pisa (dal 2010 al 2016), è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro, previdenziale e fallimentare e professore a contratto nel corso degli anni presso l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Trieste.