Magnani entra a far parte del gruppo Herbex

0
559

Nell’ambito dell’operazione la famiglia Magnani è stata assistita da L2 Value e da Ppi & Partner, mentre Herbex è stata assistita da Baker Tilly Legal.

Magnani Srl entra a far parte del gruppo internazionale Herbex, principale produttore e distributore di erbe aromatiche fresche in Europa.

La partnership è stata siglata attraverso l’acquisizione di una quota di maggioranza di Magnani Srl da parte di Herbex, finanziata attraverso un aumento di capitale da parte degli azionisti, il fondo di private equity Nazca Capital e il fondatore Jaime Visquert. La famiglia Magnani continuerà a gestire l’attività.

Magnani occupa una posizione di leadership nel mercato italiano delle erbe aromatiche fresche con un fatturato di oltre 9 milioni di euro, generato principalmente dal proprio marchio nel canale della grande distribuzione.

Negli ultimi anni, Magnani ha registrato una sostenuta crescita annua a doppia cifra, con una proposta di valore basata su prodotti di qualità e con un elevato livello di servizio al cliente. L’azienda fa capo a una solida filiera di produttori italiani di erbe aromatiche fresche, gestisce e confeziona il prodotto in una struttura di confezionamento logistico di 2 mila mq a Montecchio Emilia (provincia di Reggio Emilia) dove lavorano 80 risorse.

Con questa operazione, finanziata dagli azionisti di Herbex, Nazca Capital e Jaime Visquert, fondatore di Herbex, il gruppo spagnolo genera oggi un fatturato annuo di oltre 60 milioni di euro e consolida la propria copertura del mercato italiano.

Magnani, grazie all’ingresso nel gruppo Herbex, proseguirà con un progetto di crescita e rafforzamento della sua organizzazione, valorizzando la propria filiera produttiva italiana, diversificando la produzione e offrendo un servizio ancora migliore ai propri clienti con una gamma prodotti più ampia, una maggiore disponibilità e tempi di risposta più rapidi.

Si tratta della prima acquisizione effettuata da Herbex nell’ambito di un ambizioso piano di crescita a livello europeo che prevede di superare gli 80 milioni di euro di ricavi in tre anni grazie sia ad acquisizioni di altri operatori europei con solide posizioni di mercato sia allo sviluppo organico del gruppo. Questa seconda direttrice di crescita sarà focalizzata sul potenziamento del servizio clienti e della qualità del prodotto, grazie a un forte investimento nella professionalizzazione dell’organizzazione, nei sistemi e negli impianti di produzione che Herbex sta sviluppando negli ultimi anni.

La famiglia Magnani è stata assistita per gli aspetti contrattuali e fiscali dallo Studio Ppi & Partner con il socio Cristian Poldi Allai e per gli aspetti legali da L2 Value con un team coordinato da Leopoldo Giannini.

Herbex è stata assistita per gli aspetti legali e contrattuali da Baker Tilly Legal, con un team coordinato da Letizia Guidi e composto da Carmen Dinnella, Giovanni Querzani e Fabiana Caroli.

Scopri tutti gli incarichi: Fabiana Caroli – Baker Tilly; Carmen Dinnella – Baker Tilly; Letizia Guidi – Baker Tilly; Giovanni Querzani – Baker Tilly; Leopoldo Giannini – L2Value; Cristian Poldi Allai – PPI & Partners;