Energia: troppa incertezza e demagogia che danneggiano imprese e famiglie

Procaccini: «necessario rivedere profondamente le politiche europee del piano “Fit for 55” e quelle nazionali, ad iniziare dal Pitesai». 

0
1056
energia

I problemi che famiglie e imprese stanno sperimentando in queste settimane relativamente alle bollette energetiche con importi raddoppiati se non triplicati sono legati a doppio filo alle scelte politiche sull’energia prese in Europa, che poi ricadono su quelle nazionali. Scelte che troppo spesso sono intrise di approccio ideologico ambientalista che perdono di vista gli interessi superiori della società e dell’economia europea e dei singoli stati dell’Unione.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Di ciò ne è puntuale esempio il pianoFit for 55presentato l’estate scorsa dalla Commissione europea che ha deciso di azzerare la quota europea alle emissioni inquinanti – pari all’8% di quelle globali – e di abbandonare entro il 2035 l’utilizzo delle fonti fossili, spingendo sull’elettrificazione massiccia della mobilità e dei processi produttivi. Peccato solo che l’enorme quantitativo di energia necessaria per tale piano non sia affatto disponibile, né ora né tra dieci anni, mentre già oggi si avvertono pesantemente nelle bollette gli effetti di tali scelte.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano l’eurodeputato Nicola Procaccini, responsabile del dipartimento energia ed ambiente di Fratelli d’Italia, con cui si analizza la politica europea in fatto di energia ed ambiente e le ricadute sull’Italia. Senza dimenticare in coda all’intervista ad un’analisi su quanto successo con l’elezione del presidente della Repubblica e la crisi dei partiti nazionali che hanno portato al reinsediamento di Sergio Mattarella in mancanza di alternative credibili.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/QDBooIrpISU?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata