Il vino nuoce alla salute? No se consumato moderatamente

Le conclusioni della Commissione Beca del Parlamento europeo sono rigettate dal mondo vitivinicolo italiano ed europeo. Rigotti: «il settore paga un atteggiamento ideologico nei confronti dell’alcol». 

0
972
vino nuoce alla salute

Il vino nuoce alla salute e come tale va trattato alla stessa stregua delle sigarette, con vistose scritte monitorie ed allarmiste rivolte ai consumatori secondo la conclusione tratta dalla Beca, la Commissione straordinaria del Parlamento europeo volto a contenere le conseguenze del cancro. Una conclusione decisamente affrettata e priva di fondamento scientifico, visto che ci sono tantissimi studi medici ed epidemiologici che sostengono come il consumo regolare e moderato di vino, soprattutto se rosso ricco di polifenoli, è un positivo coadiuvante per una vita sana, come del resto lo conferma la Dieta mediterranea tutelata dall’Unesco come patrimonio immateriale.

Attorno al mondo vino ruotano interessi miliardari, su cui i numerosi gruppi di pressione che gravano sugli organismi dell’Unione europea tentano di erodere parte a vantaggio dei propri affari. Uno scenario che il mondo vitivinicolo europeo intende combattere a fondo, soprattutto nel passaggio che equipara il vino alle sigarette nel rischio di cancro.

Quindi, il vino nuoce alla salute? No, perché un conto è l’alcolismo che deriva dall’abuso di sostanze alcoliche, un conto è il consumo moderato di un bicchiere ai pasti, dove da problema il vino si trasforma in un alimento benefico.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto di comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano Luca Rigotti, presidente italiano del Gruppo di lavoro vino europeo Copa-Cogeca, oltre che coordinatore nazionale settore vino per FedAgriPesca Confcooperative e presidente della holding capogruppo Mezzacorona Sca.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/aWiknFameGM?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata