L’industria ceramica italiana a rischio di chiusura per l’esplosione dei costi operativi

Savorani: «costi energetici quadruplicati, concorrenza di Spagna e Turchia e il dumping cinese, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime. Una situazione esplosiva». 

0
1344
industria ceramica italiana

L’industria ceramica italiana è in fortissime difficoltà per l’abnorme aumento dei costi energetici, a partire da quelli del gas metano indispensabile per azionare i forni di cottura dei manufatti, con redditività a picco e con il problema di fronteggiare la concorrenza internazionale sempre più agguerrita, da quella tradizionale spagnola a quella arrembante turca e a quella che agisce in regime di dumping di stato della Cina.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

In questo contesto decisamente negativo per il mantenimento in attività di un comparto che costituisce una delle costole del “Prodotto in Italiaconosciuto ed apprezzato nel mondo, per l’industria ceramica italiana ci si mette anche il problema della finanziarizzazione delle quote di emissione Ets della CO2 dove ormai la speculazione agisce indisturbata grazie da una politica europea che non ha previsto alcun tetto e riserva di quote al solo settore manifatturiero, oltre ai problemi di approvvigionamento delle materie prime, ormai largamente d’importazione per le difficoltà di attivare ed operare le cave in Italia.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano, Stefano Elena, intervistano il presidente di Confindustria Ceramica, Giovanni Savorani che illustra la situazione del settore e le risposte del governo ad un settore in fortissima difficoltà.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/2CvWRMsJKH4?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata