Acciaio: il caro energia mette a rischio la produzione italiana

Gozzi (Federacciai): «servono interventi rapidi per abbattere le tariffe energetiche per tenere in vita il settore strategico per l’economia nazionale». 

0
1385
acciaio

La produzione italiana dell’acciaio vanta una situazione migliore rispetto ad altre realtà, soprattutto per quanto riguarda l’impatto ambientale, dato che si basa in gran parte sul riciclaggio di rottame di acciaio e il forno elettrico, che riducono grandemente le emissioni rispetto alla produzione di acciaio da altoforno, che rimane comunque strategico per produrre acciaio primario per utilizzi particolari come per le carrozzerie dei veicoli o per il settore alimentare.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

L’utilizzo massiccio del forno elettrico causa però fortissimi problemi di economicità della produzione a causa dell’enorme rialzo dei costi dell’energia elettrica, cosa che sta spingendo le imprese del settore riunite in Federacciai a chiedere un’azione di calmieramento delle tariffe, oltre che ad agire in prima persona nel reperimento di forniture elettriche sicure e a prezzi convenienti tramite il consorzio Interconnector.

In questa putata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervista Antonio Gozzi, vicepresidente di Federacciai ed esperto del settore, illustrando le problematiche del settore, tra politiche nazionali ed europee che condizionano il settore e l’andamento internazionale del mercato dell’acciaio.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/-Ad7WI7PqC0?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata