Nominati i componenti dell’OdV di Unicef Italia

0
648

Costituito il nuovo Organismo di Vigilanza del Comitato Italiano per l’UNICEF.

La Fondazione, guidata dalla presidente Carmela Pace, ha individuato tre componenti. Gli avvocati Elisabetta Busuito, nominata presidente dell’organo di controllo, e Roberto Limitone, insieme alla Dott.ssa Mariangela Leonardi, quale membro interno.

Busuito è partner di B – Società tra Avvocati ed è attiva da quasi trent’anni nell’assistenza ad aziende e amministratori per reati societari, tributari, fallimentari e contro il patrimonio.

L’Avv. Roberto Limitone si occupa di diritto societario e commerciale, anche con riguardo particolare alla compliance aziendale.

L’OdV di UNICEF, in ossequio alla normativa, è tenuto a vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Onlus e sul suo concreto funzionamento.

Il Comitato Italiano per l’UNICEF, istituito nel 1974, conta ormai più di cinquemila volontari su tutto il territorio nazionale, 276 mila donatori e oltre 65 milioni di euro raccolti. La Onlus lavora quotidianamente per garantire la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili.

Tra i compiti principali c’è quello di raccogliere fondi per sostenere i programmi nei Paesi in via di sviluppo, oltre a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su diritti e bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza a livello globale.

Scopri tutti gli incarichi: Elisabetta Busuito – B – Società tra avvocati; Roberto Limitone – Legalitax;