Le conseguenze del conflitto bellico russo ucraino sul mercato agricolo

Emo Capodilista: «in situazioni come questa, emerge l’importanza, ribadita anche dal presidente francese Macron, di puntare su un sovranismo alimentare». 

0
1911
mercato agricolo

Il conflitto bellico scoppiato tra Russia e Ucraina sta mettendo a dura prova il mercato agricolo e la catena di approvvigionamento di generi agricoli prodotti dall’Ucraina, uno dei cosiddetti granai d’Europa, con il blocco dell’imbarco di grano, mais e altri cereali dai porti sul Mar Nero. E le conseguenze non tarderanno a riverberarsi sui mercati dell’Unione Europea, con difficoltà di fornitura di grano duro e tenero oltre che di mais per l’alimentazione zootecnica.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Oltre che sulle forniture di generi alimentari, il conflitto ha effetti anche sul costo delle derrate, sia nei costi d’importazione che, soprattutto, in quelli di produzione in Italia, con il forte rialzo del prezzo dell’energia (gasolio e gas metano) e dei fertilizzanti, con tante aziende agricole in forti difficoltà a scaricare sul consumatore l’aumento dei costi.

Non solo: sul mondo dell’agricoltura incombono anche le nuove politiche agricole dettate dall’Unione Europea, con la nuova Pac, la Politica agricola comune, che taglia i sostegni al settore di un buon quarto, e con la strategiaFarm to Fork” che puntando sulla sostenibilità delle produzioni agroalimentari avrà il duplice effetto di aumentare i costi operativi e di ridurre la produzione vendibile.

E poi, la questione dell’etichettatura dei prodotti alimentari, tra Nutriscore e Nutrinform, oltre che sulle politiche di tutela europea delle Dop già registrate, che subiscono sempre gli attacchi della concorrenza.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto di comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano il vicepresidente di Confagricoltura, Giordano Emo Capodilista, sui principali temi del mercato agricolo.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/5BpsOuk8RPw?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata