Baby gang: serve più attenzione nel gestire il fenomeno che sta dilagando tra gli adolescenti

Nicolosi: «secondo Unarma è necessario intervenire sui giovani e sulle loro famiglie».

0
1736
baby gang

Il fenomeno delle baby gang è in decisa crescita, praticamente in tutte le realtà urbane, trasformandosi da evento casuale e sociale sempre più in evento con caratteristiche deliquenziali, con numerosi casi di danneggiamento agli arredi pubblici e alle proprietà private, zuffe anche con l’utilizzo di armi improprie e di utilizzo di alcolici.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Secondo Unarma, l’associazione sindacale dei Carabinieri, il fenomeno sta diventando preoccupante, anche in considerazione dei vistosi buchi di organico tra le forze dell’Arma, specie tra le regioni del Nord Italia, con circa 11.000 posti vacanti in organico, cosa che rende sempre più difficile il presidio del territorio, assicurare l’ordine pubblico e prevenire il crimine.

Il fenomeno baby gang è trasversale e riguarda soprattutto adolescenti e giovani italiani, spesso di buona famiglia, che non trova di meglio che trasformare le movide in episodi sempre più violenti e distruttivi, accompagnati dalla ripresa e diffusione sui canali social delle gesta e dei relativi protagonisti, condannandosi così da soli ad una chiara ed univoca ammissione di colpa quando i responsabili sono portati in caserma per le procedure di rito.

Una situazione che, secondo Unarma, renderebbe necessario il ripristino dei centri regionali per i giovani, dove accompagnare bulli e violenti per una doverosa rieducazione e acquisizione della consapevolezza dei loro comportamenti.

Non solo baby gang: c’è anche la questione della certificazione del green pass ordinario e rafforzato nel lavoro di ogni giorno dei militari dell’Arma, con tanti operatori non vaccinati che sono stati sospesi dal lavoro e dallo stipendio, innescando una serie di ricorsi e di contestazioni da parte del sindacato.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto di comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano il segretario nazionale di Unarma, Antonio Nicolosi.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/EBBnHwnziP0?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata