Crediti deteriorati a quota 400 miliardi entro il 2024

Secondo Nomisma a fine 2021 il quantitativo dei NPL ammontava a 330 miliardi. Pesano le numerose crisi del settore manifatturiero. 

0
554
debito pubblico anno d'oro delle banche ricchezza delle famiglie crediti deteriorati

Alla fine del 2021, in Italia l’ammontare di Npe-Non Performing Exposure (acronimo che indica l’esposizione che un istituto di credito ha verso i crediti deteriorati) «ammontava a circa 330 miliardi di cui 250 miliardi di Npl-Non Performing Loan e 80 miliardi di Utp-Unlikely To Pay», ossia inadempienze probabili. «A loro volta il 75% dei crediti era verso aziende e il 70% degli stessi garantiti da immobili».

Il dato sui crediti deteriorati è stato diffuso durante l’evento “La trasparenza ed efficienza nel mercato delle Npe-Big Data e strumenti digitali” promosso da Nomisma secondo cui «i principali osservatori del mercato stimano per il 2022 un ulteriore aumento del volume di Npe sino a giungere nel 2024 a un totale complessivo di circa 400 miliardi».

In base ai numeri raccolti dall’Istituto di ricerca bolognese, «nel 2021 il volume è stato di circa 36 miliardi, in leggera diminuzione rispetto al biennio precedente e un terzo delle transazioni Npe è passato per il mercato secondario».

Quanto al 2022, viene evidenziato, «si raggiungerà un volume analogo di transazioni rispetto al precedente, con un portafoglio composto da due terzi di Npl e un terzo di Utp». A giudizio di Nomisma, «a livello di mercato vi è la necessità di migliorare le performance di recupero anche attraverso la promozione di nuovi strumenti per lo sviluppo del mercato secondario di Npe che arriverà a fine 2022 a un importo totale di circa 11 miliardi».

A pesare sono le situazioni critiche che coinvolgono centinaia di aziende che si trovano in crisi di liquidità, pagamenti insoluti e difficoltà nel puntuale pagamento delle rate dei mutui accesi, destinati ad aumentare fintanto che l’economia italiana avrà un andamento stagnante.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata