L’Italia tra la Russia e l’Ucraina

Confronto tra fautori del supporto con armi agli ucraini aggrediti e coloro che predicano la non belligeranza. Zenatti: «non si può assistere inermi ad una totale violazione del diritto internazionale». 

0
897
russia ucraina

L’Italia tra la Russia e l’Ucraina: il paese si divide tra coloro che sono a favore del sostegno convinto e concreto per gli invasi, ovvero la popolazione ucraina, e tra coloro che propugnano la necessità di una posizione di maggiore terzietà tra i due contendenti, spingendo maggiormente per arrivare ad una seria trattativa di pace.

Due posizioni che al momento non riescono a coincidere, come dimostra anche quanto avvenuto durante le celebrazionidello scorso 25 aprile, con parte del Paese schierata con gli ucraini e parte con i russi. Intanto, il governo italiano, d’intesa con quelli europei, prosegue nell’inviare armamenti, anche pesanti, al governo ucraino per sostenerlo nello sforzo bellico.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Nello scenario di guerra, l’invasione della Russia ormai si è spostata sulle regioni meridionali affacciate sul mare d’Azov – ormai stabilmente in mano ai russi – che a quelle sul mar Nero, con l’obiettivo di arrivare ad Odessa e ad estendere quella che Vladimir Putin definisce “azione speciale” anche ad un secondo stato, alla Moldavia, con particolare attenzione a quella stretta fascia cuscinetto tra Ucraina e Moldavia costituita dalla Transinistria, territorio a fortissima maggioranza russa che si è già autoproclamata indipendente.

La situazione è oggettivamente complicata così come lo sono le varie posizioni delle varie fazioni politiche italiane.

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano Marco Zenatti, commissario di Fratelli d’Italia a Rovereto Città della Pace, già consigliere comunale e provinciale.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/6jvLwY_p1No?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/