Ponte del 2 giugno: per Federalberghi in viaggio 13 milioni di turisti

Il 90% rimarrà in Italia. 4,3 milioni decideranno gli spostamenti all’ultimo minuto. 

0
640
ponte del 2 giugno

Circa 13 milioni di italiani si metteranno in viaggio per il ponte del 2 giugno, la maggioranza dei quali (87,4%) sceglieràdi restare in Italia: il dato emerge dall’indagine previsionale di Federalberghi.

Le località marine saranno quelle prese letteralmente d’assalto (44,5%) in una prova generale di estate, il 21,3% preferirà le città d’arte maggiori e minori, l’8,8% andrà in località di montagna. Per coloro che invece andranno all’estero (12,6%) in testa le grandi capitali europee, ma anche il viaggio in crociera. Le previsioni positive sono confermate anche da Confcommercio: 9 milioni gli italiani in viaggio ma altri 4,3 milioni non escludono di partire all’ultimo momento.

L’alloggio vedrà un’affermazione della casa di parenti o amici con il 31,2% della domanda. Seguono la struttura alberghiera con il 23%, la casa di proprietà con il 15,2%, i bed & breakfast con il 14,8% e l’appartamento in affitto con il 3,8%.

La spesa media pro-capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si attesterà sui 447 euro di cui 389 per chi rimarrà in Italia e 856 per chi andrà oltre confine. La permanenza media si attesterà sulle 3,9 notti determinando un giro d’affari turistico di circa 5,67 miliardi di euro. La gran parte della spesa dei viaggiatori sarà destinbata ai pasti (28,8%). Il viaggio e l’alloggio assorbono rispettivamente il 19,9% e il 16,7% della spesa, mentre alla voce acquisti sarà destinato il 17,3%.

La motivazione principale per la vacanza è il riposo e il relax (70,5%), seguita dal divertimento (40%). Il 23,9% degli italiani approfitterà di questa occasione per raggiungere la fabmiglia. Altri motivi che orientano la scelta della vacanza sono l’abitudine (22,5%) e la scoperta di posti nuovi (12,4%).

Durante questi giorni, le attività principali consisteranno in passeggiate (53,4%), escursioni e gite (37,3%), visita a monubmenti (16,2%) e a musei o mostre (16,1%). Tra gli individui intervistati che non andranno in vacanza, il 34,1% ha rivelato di non partire per motivi economici; il 24,6% per motivi familiari ed un altro 19,4% perché intende organizzare un viaggio in altro periodo.

«Dopo il periodo drammatico della pandemia, con l’angoscia del conflitto in Ucraina, la nostra gente ora ha voglia di evadere, di lasciarsi alle spalle la cupezza e il pessimismo che la diffusione del covid19 aveva generato negli animi di tutti» dice il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, analizzando i risultati della ricerca sul ponte del 2 giugno.

«L’abbattimento seppure parziale delle restrizioni dettate dal governo a causa della pandemia, rappresenta metaforicamente la caduta di un muro: quello dell’incertezza, della paura, dell’incognita. Ora si ha davvero la sensazione di poter riassaporare una vacanza con spensieratezza, o quanto meno una vacanza che abbia lo scopo terapeutico di riparare i danni causati dai lunghi e gravosi periodi di confinamento e sappia tenere lontana anche per poco la spirale delle preoccupazioni – afferma Bocca -. Sono sempre meno gli italiani che decideranno di restare a casa per paura del contagio e questo è il segno che siamo sulla via della guarigione in tutti i sensi, e che il panico causato dalla pandemia anche a livello psicologico probabilmente sta rientrando del tutto».

Per il presidente di Federalberghi «resta il dramma di coloro che non partiranno per problemi economici (34%) e l’impegno deve essere ecumenico. Noi faremo la nostra parte, ma politica e istituzioni dovranno tenere conto del fatto che la vacanza è un bene primario per tutti».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata